CONDIVIDI

Il Comune di Pescara, assessorato al mondo animale e la Lega Difesa del Cane, hanno presentato oggi il progetto di formazione gratuita della cittadinanza sulla psicologia del cane, le sue esigenze ed un corretto rapporto tra uomo, animale e città.

«È la prima volta che il Comune vara un progetto così innovativo come la formazione gratuita della cittadinanza per un rapporto sereno ed equilibrato con i cani». Sia l’assessore alla tutela del mondo animale Nicoletta Eugenia Di Nisio sia la guardia zoofila e presidente della sezione di Pescara della Lega nazionale del cane Paola Canonico descrivono l’iniziativa come un significativo progresso di civiltà e di educazione nel rapporto col mondo animale.

«Insegneremo e comprendere meglio quello che i nostri amici a quattro zampe ci comunicano e ad avere un rapporto migliore con loro e con noi stessi», ha sottolineato Di Nisio, ricordando che durante il lockdown i cani sono stati compagni inseparabili e insostituibili nella sfera affettiva. Di qui l’idea in sinergia di un corso gratuito dedicato ai proprietari di cani che sarà tenuto dall’istruttore Christian Evangelista, con quattro appuntamenti di sabato a partire dal 19 febbraio, al quale tutti possono iscriversi inviando una mail di adesione a info@legadelcane.org. «Risponderemo a tutti – così Canonico – e di conseguenza fisseremo poi gli orari, compatibilmente con le prescrizioni per il contenimento della pandemia».

L’altro aspetto del progetto contempla l’adozione consapevole dei pittbul abbandonati o salvati che sono custoditi nel canile. «Sono cani che vanno conosciuti, certamente più impegnativi da gestire rispetto a uno di piccola taglia, ma se educati diventano compagni affettuosi e dolcissimi». L’assessore Di Nisio esorta infine a non seguire le mode e, se ci cerca un animale che sappia ricambiare l’affetto del suo padrone, è il caso di considerare «il cosiddetto bastardino, perché è capace di incredibili gesti d’amore. Ma tutti devono ricordare che un cane è un essere vivente, non un giocattolo che si può abbandonare a capriccio quando si è stufi».

Per le adozioni si può scrivere a adozioni@legadelcane.org.