CONDIVIDI

Si è tenuta questa mattina, presso la sala riunioni della Direzione Generale della ASL di Pescara, la conferenza stampa dal titolo “Distretto di Via Rieti: abbattimento barriere architettoniche e non solo…” per presentare i lavori di ristrutturazione compiuti, ed in corso di svolgimento, presso il Distretto di Via Rieti a Pescara.

Erano presenti il Direttore Generale ASL Pescara Vincenzo Ciamponi, il Direttore Sanitario Antonio Caponetti, la Direttrice dell’Area Distrettuale Pescara e Metropolitana Rita Mazzocca, il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Ildo Polidoro, il Dirigente medico responsabile del Centro Erogazione Servizi Pescara Sud Giuseppe Di Bartolomeo, il Responsabile dell’Unità Semplice Dipartimentale Progettazioni e Nuove Realizzazioni Luigi Lauriola, l’Assessore alle Politiche per la Disabilità del Comune di Pescara Nicoletta Di Nisio, il Presidente Associazione Carrozzine Determinate Claudio Ferrante e l’avvocato Mariangela Cilli Segretario dell’Associazione Carrozzine Determinate.

Al fine di rendere accessibile il Distretto alle persone con disabilità, ma anche ai molti anziani e alle mamme con i passeggini, è stata abbattuta la barriera architettonica costituita dalla prima rampa di scale nell’atrio del Distretto grazie all’installazione e alla messa in funzione di un ampio ascensore vicino alla porta di entrata, a sostituzione del montascale di vecchia generazione.

Sono inoltre conclusi i lavori di ristrutturazione del quarto e quinto piano della palazzina, dove hanno trovato collocazione gli ambulatori dell’Unità Operativa Complessa Endocrinologia e Malattie Metaboliche diretta dal prof. Agostino Consoli.

Sinteticamente gli interventi di adeguamento già realizzati e quelli previsti per l’edificio sito in via Rieti, sede dell’attuale Distretto di Pescara Sud, di proprietà del Fondo i3-INPS gestito dalla INVIMIT Sgr SpA, sono finalizzati ai seguenti trasferimenti/allocazioni:

– Piano Rialzato lato sinistro

Sportelli del CUP: avvio lavori entro giugno 2022

– Piano Rialzato lato destro

Patenti Speciali: ora ubicato provvisoriamente al Sesto Piano, fine lavori prevista entro marzo 2022 – lavori in corso

– Piano Primo: CUP / Centro Prelievi

– Piano Secondo lato destro

Fisioterapia: Nessun intervento previsto – servizio già operante

– Piano Secondo lato sinistro:

Servizio Inclusione Sociale di Giovani Adulti con Disabilità Neuropsichica (SIGAD): ora sito in Via Pesaro 50

– Piano Terzo

Medicina dello Sport: ora sito in Via Pesaro 50, avvio interventi dopo trasferimento in via Rio Sparto delle attuali attività distrettuali di via Rieti

Piano Quarto

UOC Diabetologia: lavori ultimati aprile 2021- servizio operante da settembre 2021

– Piano Quinto

UOC Diabetologia: lavori ultimati maggio 2021 – servizio operante da settembre 2021

– Piano Sesto

Patenti Speciali: servizio operante in via provvisoria da gennaio 2022 e successivo spostamento al piano Rialzato, non appena terminati i lavori.

Sono inoltre stati appaltati i lavori di realizzazione impianto di condizionamento per i piani sesto, quinto, quarto e Rialzato il cui avvio è previsto entro marzo 2022.

Nel corso della conferenza i rappresentanti dell’Associazione Carrozzine Determinate hanno ringraziato la ASL di Pescara e l’Assessore Di Nisio per la fattiva collaborazione che ha portato al raggiungimento di importanti obiettivi per l’accessibilità ai servizio sanitari degli utenti con disabilità, quali l’abbattimento delle barriere architettoniche nel Distretto di Via Rieti o la realizzazione di nuovi posti auto riservati ai disabili nel parcheggio dell’Ospedale di Pescara ed altro ancora.

La conferenza si è conclusa con la creazione di un tavolo di lavoro, cui prenderanno parte il dr. Ildo Polidoro, l’Assessore di Nisio e l’associazione Carrozzine Determinate, che si riunirà con scadenza bimensile per continuare a dare risposte concrete alle necessità delle persone con disabilità.