CONDIVIDI

Chieti. C.A.S.A. (Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali) è un progetto ed un luogo in cui i volontari, quattro psicoterapeute, un assistente sociale e numerosi operatori continuano ad offrire ascolto psicologico e assistenza col pacco alimentare alla popolazione della parrocchia di San Martino in Chieti Scalo, retta da don Sabatino Fioriti e non solo.  

Le consulenze psicologiche, infatti, sono rivolte a tutti e sono gratuite: “Stiamo assistendo- spiega la referente, la dott.ssa Francesca Di Sipio– ad un incremento di richiesta per una fascia di età sempre più bassa, bambini e adolescenti, con i genitori vengono a chiedere aiuto – continua la psicoterapeuta- per problematiche slatentizzate dalla pandemia.” 

Ma anche coppie e adulti si rivolgono alle dottoresse per chiedere supporto e ascolto. Dopo un primo colloquio con l’assistente sociale, la dott.ssa Beatrice Buzzelli, le persone sono affidate per 7 incontri alla competenza delle psicologhe Melania di NardoFrancesca Di SipioDaniela Trenta e Laura Zappitelli.  

“Un aspetto che caratterizza il nostro operato -continua Di Sipio- è la cura per noi operatori. Ciascuno ha uno spazio di ascolto, in cui la pianificazione degli interventi e l’accoglienza dei vissuti emotivi suscitati vengono tenuti in considerazione. E poi c’è la formazione, sempre importante per chi opera nelle relazioni di aiuto”.  


Dopo le giornate con la dott.ssa Maria Laura di Loreto, presidente della Cooperativa Alpha e il prof. Marco Alessandrini ,  direttore del CSM di Chieti, il prossimo lunedì sarà la volta della dott.ssa Federica Vellante, psichiatra, psicoterapeuta e medico dirigente del CSM di Ortona. Il tema è delicato e sempre più attuale, ovvero “La psicofarmacologia nei servizi”.  

“Vogliamo interrogarci –spiega Di Sipio- su quali sono le nuove frontiere della psicofarmacologia e su come sia possibile accompagnare chi ha bisogno di questo tipo di aiuto.” 

Sempre più spesso, infatti, sembra essere necessaria la cooperazione tra psicologi e psichiatri nello stilare piani di trattamento efficaci e avere una presa in carico globale delle persone e della loro soferenza.  

ULTERIORI INFO SU progetto C.A.S.A. sul sito www.centrodiascoltochieti.it 

CONDIVIDI