CONDIVIDI

L’icona del calcio rosa abruzzese è sempre lei, Daniela Sabatino da Castelguidone. Anche il 2021 della prolifica attaccante della Fiorentina, infatti, è stato davvero d’oro. Ha completato il giro di boa del massimo torneo italiano con 8 gol in 11 partite e guarda tutte le altre marcatrici dall’alto in basso nella speciale graduatoria riservata alle goleador. Ma non basta, perché la 38enne abruzzese – nonostante il momento non facile della Viola che ha chiuso la prima metà di campionato al settimo posto, frutto di 13 punti – ha già stabilito il record di giocatrice italiana andata in doppia cifra di gol in quindici stagioni consecutive e con altre 2 reti nelle prossime 11 gare allungherebbe a 16 le annate con almeno 10 sigilli personali. Roba da annali del calcio per lei, che ha ormai ad un tiro di schioppo i 500 gol ufficiali in carriera e che è stata inserita dalla Figc nel Top 11 sui dati elaborati da Opta in base al girone d’andata in serie A, che hanno evidenziato anche 2 assist vincenti per le compagne oltre agli 8 gol personali. “Ho ancora fame e voglia di dimostrare il mio valore”, ha dichiarato non più tardi di un mese fa dopo la doppietta all’Inter, incassando anche i complimenti di Antonio Cabrini, non proprio l’ultimo arrivato. “Daniela Sabatino non molla mai, è un esempio da seguire”, le parole del terzino Mundial a Spagna 1982. Con la Fiorentina ha rinnovato il contratto sino al 2023 dopo la prima, entusiasmante stagione sulle rive dell’Arno da 22 gol in 32 partite e aveva le idee chiare sin dal momento della firma sul nuovo contratto: “Il mio obiettivo è far bene con la Fiorentina e guadagnare la maglia della Nazionale per gli Europei”.

Inghilterra 2022 – dove Daniela vuole andare per ritoccare in meglio la statistica che recita 31 gol in 66 presenze in azzurro –  è invece un obiettivo ancora difficile da realizzare per Angela Passeri, l’astro nascente del calcio italiano. Difensore pescarese in forza all’Inter, è giovanissima ma ha già esordito in nerazzurro sia in serie A sia in Coppa Italia. Classe 2004, ritenuta una potenziale top player, nelle ultime uscite con la Nazionale Under 19 ha indossato la fascia da capitano e sembra essere solo questione di tempo e di esperienza il suo salto nella Nazionale Maggiore, dopo aver fatto tutta la trafila nelle rappresentative tricolori giovanili.

A livello di squadre, fari puntati sul Chieti delle sorelle Di Camillo, protagoniste in questa prima parte di stagione 2021-22 di una marcia trionfale che promette di riportare le neroverdi a categorie più consone a storia e blasone del club

Il 2021, inoltre, passerà alla storia per il debutto dell’assistente Francesca Di Monte della sez. di Chieti in A maschile in Udinese-Verona del 27 ottobre, prima donna abruzzese sui campi della massima serie.

Passando al Calcio a 5, lodi al Tikitaka Francavilla, promosso in A e subito qualificato alle Final Eight di Coppa Italia, e soprattutto al pescara, che dopo aver vinto lo Scudetto quando era ancora Montesilvano, a dicembre si è laureato vice campione d’Europa

CONDIVIDI