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La Asl per fronteggiare le criticità delle liste di attesa ha istituito un apposito gruppo di lavoro coordinato dal Responsabile Unico Aziendale (RUA) delle liste di attesa dr. Bruno Ciuca, dalla Responsabile del Cup Aziendale dr.ssa M. Assunta Ceccagnoli, dai Direttori dei Dipartimenti di volta in volta coinvolti, dal Direttore Sanitario Aziendale dr. Antonio Caponettie dal Direttore Generale dott. VincenzoCiamponi, attesa l’importanza della tematica e la volontà di trovare soluzioni adeguate alle aspettative dei cittadini .

L’Azienda ha già attivato numerosi progetti, in regime istituzionale aggiuntivo, per il contenimento delle liste di attesa che hanno consentito una gestione appropriata di numerose prestazioni ambulatoriali di molte branche specialistiche, tra queste la pneumologia, l’oculistica, otorinolaringoiatria ecc…

Liste di attesa, inevitabilmente, allungate a causa della pandemia, come ovunque in Italia, in Europa e nel mondo.

Di seguito, l’entità della spesa per il potenziamento dell’offerta aziendale di prestazioni per il recupero a seguito del lockdown, anno2020-21:

SITUAZIONE CONTABILE PROGETTI REGIME AGGIUNTIVO979.071,42

Facendo seguito alle segnalazioni pervenute anche a mezzo stampa, il gruppo di lavoro ha preso rapidamente in esame la branca di gastroenterologia.

Al momento un fattore ostativo all’aumento della capacità produttiva aziendale è da ritenersi la carenza di personale medico.

Si è, comunque, ricorsi al coinvolgimento degli specialisti in servizio come segue:

  • i gastroenterologi dell’area di Penne e Popoli hanno già fornito una disponibilità ulteriore con il potenziamento delle prestazioni mensili con sedute mattutine/pomeridiane/serali;
  • è in fieri il raddoppio delle sale endoscopiche a Penne con l’assunzione di un professionista da dedicare prevalentemente all’esecuzione di colonscopie;
  • a breve vi sarà un ulteriore potenziamento dell’offerta anche da parte della gastroenterologia di Pescara.

Il CUP Aziendale, inoltre, ha significativamente aumentato l’attività del “Recall” (servizio di richiamata dell’utente per conferma dell’appuntamento assegnato) al fine di limitare il fenomeno del “Drop Out” o abbandono della lista di prenotazione con contestuale messa a disposizione degli utenti in lista dei posti liberatisi a seguito di tale attività.

Si è infine messa a disposizione degli utenti una mail aziendale per segnalare le criticità sui tempi di attesa: prenotazioni.cup@asl.pe.it