CONDIVIDI

Il Concerto di Natale di Angelo Valori & Medit Voices ‘A Christmas Tale’ sbarca domani, venerdì 17 dicembre, alla rassegna musicale Empoli Jazz . Si tratta della seconda importante convocazione artistica per il gruppo abruzzese, dopo il CET di Mogol, che porterà il proprio straordinario repertorio natalizio al di fuori dei confini regionali, quale unica band abruzzese scelta per tali eventi.

“È sicuramente un onore essere stati chiamati a due appuntamenti musicali che rappresentano un evento, peraltro per la sessione invernale di Empoli Jazz il Concerto sarà un’occasione di solidarietà rivolta all’Emporio Solidale – ha sottolineato il Direttore, il maestro Angelo Valori –. L’iniziativa con il Centro Europeo Toscolano di Mogol si è inserita nell’ambito di una più ampia collaborazione con il CET, che oggi rappresenta indiscutibilmente un Centro di eccellenza di specializzazione nella musica popolare, e con la quale il Medit Voices ha già avuto modo di lavorare grazie al rapporto stretto con Mogol. Di nuovo venerdì porteremo dunque il nostro viaggio musicale tra le più celebri melodie natalizie rivisitate e riarrangiate in una originalissima chiave pop. In particolare il repertorio del concerto ‘A Christmas Tale’ presenta una rielaborazione originale per Voci soliste, Ensemble Vocale e Sezione Ritmica delle più celebri canzoni delle feste unite a famose hit internazionali del repertorio Soul/Funk”. Domani, venerdì 17 dicembre, alle 21, Angelo Valori & Medit Voices si sposteranno a Empoli, nella Sala Teatro Il Momento, in via del Giglio, per il Concerto promosso nell’ambito della XIII edizione di Empoli Jazz Winter 2021 e il ricavato della serata sarà devoluto all’Emporio Solidale di Empoli, al fine di dare un aiuto a chi vive una condizione di disagio in un Natale socialmente ed economicamente difficile per molte famiglie reduci da due anni di pandemia.

Il Concerto, una produzione di New Sounds & Beyond, proporrà i brani di ‘Dancing in the street’ di Marvin Gaye, ‘Stand by me’, ‘Could it be magic’, ‘Moon river’, ‘Ain’t no mountain high enough’, ‘I say a little prayer’, ‘September’, ‘Africa’, ‘Halleluja’, ‘Joyful joyful’, ‘Happy’ di Pharrel Williams, ‘All I want for Christmas’, ‘Let it snow’, ‘Jingle Bells’, ‘White Christmas’, ‘Jingle Bells Rock’ per chiudere con ‘So this is Christmas’ di John Lennon e Joko Ono.

MEDIT VOICES è un originalissimo gruppo vocale con sezione ritmica. Nato come progetto di produzione e ricerca del Conservatorio di Pescara, ha sviluppato in seguito un repertorio unico ed originale, essenzialmente Soul/Funk, che trasporta l’ascoltatore in un coinvolgente viaggio nel repertorio della grande musica internazionale. Nonostante la recente formazione il gruppo si è già esibito in oltre ottanta concerti, raccogliendo sempre un entusiastico consenso in importati Teatri e Festival italiani. Nel 2018 si è esibito nel Tour “Christmas Songs” insieme all’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 2016, in seguito allo straordinario concerto tenuto al Conservatorio di Pescara alla presenza di Mogol, il gruppo è stato invitato a prendere parte alla trasmissione di RAI 1 “Viva Mogol”, iniziando con lo storico autore una collaborazione continuata negli anni. Anche la tournée estiva 2021 ha raccolto ovazioni e un unanime consenso in importanti festival quali Musica sulle bocche e Rocce rosse Blues in Sardegna, Pescara Jazz, Ancona Jazz, la Casa del jazz a Roma. Il Gruppo, tra i pochissimi in Italia nel settore Complessi Strumentali Jazz e Musica d’Autore, ha ricevuto nel 2021 l’ambito riconoscimento da parte del Ministero della Cultura. Il Medit Voices è composto da Giulia Giansante soprano; Nicole Massanisso soprano; Martina Villanese soprano; Lidia Conte contralto; Ilaria D’Andragora contralto; Benedetta Scrivani contralto; Andrea Belisari tenore; Diego Chiacchierini tenore;  Denis D’Aviero tenore; Fabrizio Carota basso; Fabio Di Berardino basso; Simone Flammini basso; Matteo Troiano chitarra elettrica; Christian Mascetta chitarra elettrica; Francesco D’Alessandro basso elettrico; Roberto Pace basso elettrico; Francesco D’Alessandro batteria; Giacomo Parone Batteria; Matteo Piastrelloni Pianoforte e Tastiere; Angelo Valori pianoforte e direzione

Angelo Valori è un compositore e insegnante riconosciuto a livello internazionale; la sua musica è stata eseguita nelle principali città europee e americane. Ha composto le musiche per lo spettacolo di danza ‘Cleopatra’ rappresentato nell’ambito della stagione 2008 del Teatro dell’Opera di Roma. Le sue composizioni sono registrate su diversi CD, tra i quali Notturno Mediterraneo (Egea Records, con Gil Goldstein e Gabriele Mirabassi), Dove volano gli angeli (Wide Sound, con Bob Mintzer e Fabrizio Bosso), e Il Caffè Dalle Americhe (Wide Sound, con Javier Girotto). Ha diretto musiche di Rota, Piazzolla, Part in un CD dell’Adriatico Ensemble ed eseguito con John Patitucci, in prima mondiale, le sue ‘Variazioni’ per Basso Elettrico ed Orchestra d’archi. Dal 1993 al 2013 direttore artistico dell’ECAMLAB per la quale ha prodotto più di 30 CD nell’ambito dei nuovi linguaggi musicali; è stato Direttore Artistico di Spoltore Ensemble dal 2001 al 2013 e Direttore dei Teatri Massimo e Circus dal 2003 al 2012. È stato membro del Learning Outcomes Working group dell’AEC (Associazione Europea dei Conservatori). Attualmente è Direttore artistico dei festival Spoltore Ensemble e Pescara Jazz. È diplomato in Composizione e Direzione d’orchestra presso i Conservatori di Pescara e L’Aquila, dopo aver seguito i corsi di Mario Gusella e Donato Renzetti. Ha conseguito un Master in Orchestrazione e Arrangiamento presso Berklee Music di Boston. Titolare di cattedra presso il Conservatorio Statale di musica di Pescara, dove ha fondato il primo Corso italiano di Diploma Accademico in Composizione Pop/Rock, prima sperimentale poi riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Nel 2013 ha fondato il Contemporary Vocal Ensemble del Conservatorio, poi divenuto Medit Voices, con il quale ha tenuto più di ottanta concerti in teatri e festival italiani. Tiene regolarmente Masterclass, Clinic e Concerti presso prestigiosi Conservatori, College e Università Europee e Americane: Berklee College di Boston (2010. 2012, 2014, 2017, 2018), Columbia College di Chicago, dove è stato invitato anche come ‘Guest Artist in Residence’ (2011, 2013, 2014), Metropolia University Helsinki, HKU Utrecht, KunstUniversitat di Graz, PopAkademie di Mannheim, Royal College di Stoccolma, Leeds College of Music, Conservatorium van Amsterdam.

CONDIVIDI