CONDIVIDI

Giovanni Di Vincenzo, Ugo Arlini e la coppia Gianfranco Piselli-Giuseppe Borghese sono stati i velisti abruzzesi che hanno ottenuto i migliori risultati nazionali ed internazionali nel 2021. Tutti hanno tenuto alto il nome del Circolo Velico pescarese “La Scuffia” al quale sono tesserati e affettivamente legati da anni.

Targhe di riconoscimento e trofei sono stati loro consegnati ieri sera nel corso di una piacevole serata all’interno dei nuovi ed ampi locali del circolo nel Porto Turistico “Marina di Pescara” dall’instancabile presidente Marco Bovani che ha voluto sottolineare la rinascita dell’associazione dopo il difficile periodo sportivo offuscato dalle ristrettezze imposte dal Covid.

“Stiamo pensando ancora più in grande – ha sottolineato Bovani – e con rinnovato entusiasmo alla vela, lo sport che più amiamo. Forti anche di un anno che si è chiuso con ottimi risultati per alcuni nostri tesserati e anche con un notevole aumento in percentuale del numero dei ragazzi che si sono avvicendati nella nostra scuola vela e che si aggiungono al già consolidato gruppo dei giovani agonisti. In questa direzione ci prepariamo ad affrontare la prossima stagione sportiva, che sarà folta di appuntamenti”.

Mentre scorrevano in video le immagini dei loro successi velici sono stati premiati dall’assessore allo sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli e dalla vice presidente Fiv IX Zona e Coni Abruzzo Alessandra Berghella i campioni del Circolo La Scuffia.

In primis l’armatore Giovanni Di Vincenzo che sulla sua Lisa R, magnifica imbarcazione Ker 46, ha tagliato al 2°posto la linea del traguardo (2° line honours) ma si è attestata 1° nella classifica ORC overall nella regata offshore “La Lunga Bolina & Coastal Race 2021” intorno all’arcipelago toscano (partenza e arrivo a Riva di Traiano, passaggio a sinistra dell’isola di Giannutri e a destra del Giglio e delle Formiche di Grosseto). Oltre ad un 9° posto overall nel “Campionato Europeo ORC Capri Sailing Week”, l’imbarcazione di Di Vincenzo è giunta 2° overall nella “151 Miglia”, celebre regata d’altura che quest’anno ha visto ben 250 barche in gara da Livorno a Marina di Pisa, poi verso la Giraglia, l’Elba, le Formiche di Grosseto con arrivo a Punta Ala.

Ancora, sempre con la sua flotta di Lisa R composta da 14 elementi tra cui tre pescaresi (Piero Riccetti, Alessandro Menè e Nicola Di Vincenzo), Giovanni (detto Gianni) Di Vincenzo ha conquistato il 4° posto overall nella “Giraglia”, la regata più famosa e glamour del Mediterraneo: 243 miglia marine tra Sanremo, la Corsica e Genova in circa 3 giorni di navigazione.

L’armatore pescarese ha sbaragliato tutte le imbarcazioni avversarie e si è piazzato al 1° posto assoluto nella “Round Eolian Race”, regata che si svolge tra la costa nord della Sicilia e le Isole Eolie. Si parte e si arriva nelle acque antistanti il Marina di Capo d’Orlando, dopo aver compiuto un giro delle Eolie.

Un’ottima stagione velistica per Di Vincenzo e i suoi ragazzi che si è chiusa con un 3° posto IRC 1 e un 13° overall nella “Middle Sea Race”, regata tutta mediterranea tra arcipelaghi e vulcani della Sicilia (da Malta si va a nord e si entra nello stretto di Messina, da qui in poi tutto da lasciare a sinistra: Eolie, Egadi, Pantelleria, Lampedusa, fino all’arrivo ancora a Malta).

Targa di riconoscimento e suggestivo trofeo (realizzato dalla vetreria Bavecchi di Pescara su progetto della Scuffia) anche ad Ugo Arlini, figlio d’arte, 1° classificato classe Laser radial Ilca 6 Apprentice e 2° overall nell’Italia Cap Master-Coppa Carnevale” a Follonica, 2° Ilca 6 Apprentice e 4° overall nell’Europa Cup Maccagno, 2° classificato sempre Ilca 6 Apprentice nel Campionato Europeo Master 2021 Gargnano, ed infine 6° classificato nell’Ilca Master World 2021 di Barcellona.

Premiato anche l’equipaggio Gianfranco Piselli e Giuseppe Borghese, 3° classificato nel “Campionato Italiano Master classe Snipe” svoltosi sul lago di Ledro nel Trentino.

CONDIVIDI