CONDIVIDI

Si è concluso presso la sala Europa dell’Aurum di Pescara il corso di “Introduzione all’Europrogettazione” realizzato dalla UEAM Academy, l’Ufficio Europa dell’Area Metropolitana di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Il corso è stato programmato nel quadro delle attività dell’Ufficio rivolte al pubblico esterno e a neolaureati residenti in Abruzzo.

I partecipanti hanno potuto approfondire la conoscenza delle norme e delle procedure per accedere ai programmi di finanziamento europei, confrontandosi con professionisti del settore
 ed esplorando i metodi per lo sviluppo e la redazione di progetti in un’ottica europea.

Tali competenze sono particolarmente apprezzate e richieste in questo periodo che vede l’avvio della nuova programmazione Europea 2021-2027 e lo stanziamento di fondi ulteriori attraverso il Recovery Fund e il PNRR. I profili dei partecipanti saranno infatti disponibili per enti e aziende attraverso il portale dell’UEAM, di modo tale che le imprese possano eventualmente selezionare collaboratori per le proprie attività di progettazione.

Il corso rappresenta un contributo concreto delle amministrazioni locali all’accrescimento della professionalità dei giovani, oltre che un supporto alla occupabilità dei neolaureati e alla crescita del tessuto economico locale. Il sindaco Carlo Masci, al termine dell’ultima giornata di lezioni, ha consegnato gli attestati ai partecipanti. 

CONDIVIDI