CONDIVIDI

Secondo appuntamento della stagione del Piccolo Teatro dello scalo con lo spettacolo prodotto dal

Teatro Rostocco di Acerra

uno dei maggiori Teatri Off dell’hinterland di Napoli facente parte della RETE DEI TEATRI del Mediterraneo “ ADERENZE TEATRALI “ di cui fa parte anche il Piccolo Teatro dello Scalo

21 NOVEMBRE ALLE ORE 17:30

La messa in scena di S.T.R.E.G.H.E., pur non essendo storico in senso stretto, si fonda sulle testimonianze rimaste dei processi per stregoneria. Ma nei documenti si sono cercate soprattutto le tracce di ciò che i persecutori vollero occultare e travisare. La strega non sempre è quella descritta da una lunga tradizione, bensì la saggia che, depositaria di un sapere trasmesso da una generazione femminile all’altra, cura con le erbe, ma anche con le parole e la mente.

Attraverso il personaggio di Caterina, l’adolescente scontrosa e ribelle che cerca un modo di essere donna diverso da quello tradizionale, viene offerta una performance fisica di impatto e un’interpretazione psicologica e poetica alla spiegazione del fenomeno della persecuzione. L’incontro con la saggia/strega del piccolo paese nel quale vive, la Zena, le aprirà un mondo fatto di un grande desiderio di emancipazione, fuori e lontano dai canoni classici e tradizionali. 5 donne…5 sagge, ma per il mondo…5 streghe. Una ragazzina con il sogno dell’emancipazione.
Un mostro dal nome altisonante: Inquisizione.

Loro lo hanno capito che per qualcuno ci sarà sempre una Strega da bruciare…
La caccia è aperta.I riti, i rituali, le torture, tutti ingredienti di questo spettacolo al femminile che con le oscure e profonde verità che la logica teatrale fa affiorare riguardano con tutta evidenza anche gli uomini e la società dei giorni nostri.

Una metafora, quella della strega, per raccontare la condizione odierna dell’universo donna.

Biglietti da 10 a 15 euro.

Tutti i laboratori (teatro Ragazzi, Adolescenti, Adulti), hanno ripreso l’attività dal 1 Ottobre.

CONDIVIDI