CONDIVIDI

È attivo da lunedì 11 ottobre 2021 il Centro Vaccinale nel Città Sant’Angelo Village Outlet, in via Moscarola, Ingresso D e sono già più di 15mila i vaccini anti Covid-19 somministrati. Dall’apertura si contano in media 500 vaccinazioni al giorno, procede, quindi, a pieno ritmo la campagna vaccinale nel pescarese. Il Modavi Abruzzo Protezione Civile, attivato dalla Sala Operativa della Regione Abruzzo, è impegnato nella gestione del Centro Vaccinale, a sostegno del personale addetto per la somministrazione dei vaccini, nell’accoglienza e nel supporto alla popolazione per la compilazione della modulistica e per aiutare a rispettare il distanziamento e le norme anti-Covid in vigore. Le squadre del Modavi si dividono in due turni, sono presenti 10/11 volontari la mattina e 10/11 nel pomeriggio. Sono stati attivati da Comune di Città Sant’Angelo anche i volontari della Croce Angolana, che affiancano i volontari del Modavi Abruzzo. “Le persone hanno risposto positivamente all’apertura del nuovo Hub Vaccinale a Città Sant’Angelo, l’affluenza è davvero positiva e sta crescendo anche il numero delle prime dosi somministrate. Il Coordinamento del Modavi Abruzzo, che ha al suo interno ben 13 associazioni, raccolte tra le province di Chieti e Pescara, dopo l’attivazione della Sala Operativa, si è subito mobilitato con varie squadre di volontari. I volontari del Modavi Abruzzo sono tutti formati e preparati ad operare in questo ambito, è, infatti, già da più di un anno che svolgono questo tipo di servizi.” – dichiara Graziano Menna, Responsabile dei servizi accoglienza e post-vaccinazione all’interno del Centro Vaccinale e Vicepresidente del Coordinamento Modavi Abruzzo. “Il mondo del volontariato, soprattutto in questa emergenza, è stato ed è fondamentale. A nome di tutto il Coordinamento Modavi Abruzzo voglio ringraziare tutti i Presidenti delle Associazioni del Coordinamento ed in particolare tutti i volontari che ogni giorno, da più di un mese, svolgono servizio, con professionalità, all’interno dell’Hub Vaccinale, impegnando il proprio tempo, la propria energia e la propria esperienza per aiutare il prossimo.” – così Mirco Planamente, Presidente del Modavi Abruzzo.

Il centro, in cui si svolgono sia i richiami che la somministrazione delle prime dosi, e che offre anche la possibilità agli over 65 di fare il vaccino antinfluenzale (sono state abbondantemente superate le 700 dosi inoculate), è organizzato in 8 linee di vaccinazioni con 8 medici vaccinatori. Il percorso da seguire è ben preciso: accesso, registrazione, attesa e anamnesi, vaccinazione, post- vaccinazione della durata di 15 minuti presso la postazione 118 allestita dai volontari della Misericordia di Alanno. All’interno è stato allestito anche uno spazio-farmacia che si occupa della preparazione delle dosi dei vaccini. L’Hub Vaccinale è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: la mattina dalle ore 09:00 alle 13:30 ed il pomeriggio dalle 14:30 alle 19.30 (l’ultimo appuntamento previsto alle ore 19:00); il sabato solo la mattina dalle ore 09:00 alle 13:30.

È possibile effettuare la prenotazione tramite il portale poste italiane al link: https://accesso.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/?c=prenotazionevaccino&cver=1&e=vaccine&man=&t=https%3A%2F%2Fprenotazioni.vaccinicovid.gov.it%2Fcit%2F&ver=v3-java-3.6.1#/login inserendo il proprio codice fiscale ed il numero di tessera sanitaria, oppure telefonando al numero verde 800.00.99.66, o recandosi presso l’ufficio postale o mediante il Postamat.