CONDIVIDI

I controllori del Generale Figliulo, Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica, questa mattina a Pescara in visita al Covid Hospital. Non una ispezione, ma una verifica superata dall’importante infrastruttura e dallo staff del Santo Spirito.

Oggi, lunedì 27 settembre ’21, si è svolta la visita in Abruzzo, e a Pescara, della Delegazione della Struttura Commissariale per il piano di potenziamento della rete ospedaliera di supporto al Commissario Straordinario all’Emergenza Covid-19.

Accompagnata dall’Assessore alla Salute della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, la delegazione, composta dal Col. Alessandro Lorenzetti – Capo Unità Potenziamento Rete Ospedaliera, responsabile per l’attuazione del Piano di potenziamento della Rete Ospedaliera Nazionale, dal Col. Alessandro Del Biondo – Capo Sezione Rendicontazione, Trasferimenti, Rimborsi Rapporti con la Banca Europea degli investimenti; dal Col. Arturo De Santis – Responsabile Unico del procedimento per lavori e servizi Infrastrutturali previsti nel Piano di Potenziamento della Rete Ospedaliera Nazionale e dal Ten. Col. Andrea Cipolla – Capo sezione monitoraggio, coordinamento, Audit e rapporti con il Ministero della Salute, ha compiuto un sopralluogo presso il nuovo Pronto Soccorso, il COVID HOSPITAL e la Medicina Nucleare di Pescara.

Insieme all’Assessore Verì, la Delegazione è stata guidata dalla Direzione della ASL di Pescara – Direttore Generale Vincenzo Ciamponi, Direttore Sanitario dr. Antonio Caponetti, Direttore Amministrativo Vero Michitelli – dalla Direttrice Affari Generali e Legali Francesca Rancitelli, dal Direttore del Dipartimento Urgenza Emergenza dr. Alberto Albani, dal Direttore dei Presidi Ospedalieri dr. Valterio Fortunato, dal Direttore del Dipartimento dei Servizi Ospedalieri, dr. Vincenzo Di Egidio, dal Direttore Malattie Infettive, dr. Giustino Parruti, dalla Responsabile della Comunicazione Istituzionale ASL Pescara e Presidente dell’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Pescara, dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, dal Direttore della Medicina Nucleare dr. Angelo Domenico Di Nicola, dalla Responsabile della Rianimazione dr.ssa Antonella Frattari, dalla Coordinatrice infermieristica e Presidente dell’Ordine degli Infermieri di Pescara Irene Rosini, dal Direttore dei Servizi Tecnici e Manutentivi ing. Antonio Busich e dal Responsabile Progettazione e Nuove Realizzazioni, ing. Antonio Lauriola.

La Delegazione, che ha iniziato la visita a partire dai nuovi spazi del Pronto Soccorso dell’Ospedale, ha proseguito presso la TAC-Covid, la Terapia Intensiva e Sub Intensiva del Covid Hospital. Sono stati oggetto di sopralluogo anche i lavori che si stanno effettuando al III livello, destinato al nuovo Day Hospital Covid. La visita si è conclusa presso la Medicina Nucleare dove è stata visionata la PET-TAC recentemente inaugurata.

Si è trattato di un significativo incontro, in cui la Delegazione, dopo aver constatato l’imponente lavoro svolto durante l’emergenza pandemica, fronteggiata nei reparti del Covid Hospital e dall’Ospedale tutto, dopo aver valutato i progetti in corso d’opera, nonché la strumentazione d’avanguardia installata, ha espresso ampio apprezzamento nei confronti dell’operato della ASL di Pescara e garantita piena collaborazione nell’ottica dell’avanzamento del programma di potenziamento della rete ospedaliera.