La rassegna culturale “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”, progetto ideato dal 2016 dal Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, si avvia alla conclusione del programma estivo con il penultimo appuntamento al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico di Chieti, incantevole spazio reso disponibiledalla storica istituzione scolastica diretta dalla prof.ssa Paola Di Renzo, martedì 31 agosto, alle ore 21.15, a cura del gruppo musicale TERRE DEL SUD così composto:
Mimmo Spadano – Voce, chitarra acustica, chitarra battente, Stefano Andretta – Mandolino, chitarra, cori; Tino Santoro – Voce, tamburi a cornice, percussioni; Vincenzo De Ritis – Fisarmonica; Vincenzo Vik Di Santo – Basso, percussioni.
Il concerto sarà l’occasione per presentare il quinto album della band, nel quale si esplora il mondo dei riti, delle credenze e dei miti popolari che hanno segnato la vita di generazioni di abruzzesi (e non solo) e che resistono tutt’oggi, anche se in forme perlopiù “folcloriche”. Nel corso della serata vengono inoltre raccontati frammenti di storia, importanti ma poco conosciuti, della nostra terra.
I ritmi e le melodie di matrice popolare, con contaminazioni dettate dalle esperienze musicali dei musicisti, si fondono con i testi, assecondandone la leggerezza, l’impegno, il contenuto storico e culturale.
Non mancheranno i brani “storici” del gruppo, che hanno fatto apprezzare “Terre del Sud” ben oltre i confini regionali, nei quasi venti anni di attività.
Per assistere all’evento (gratuito) è necessario essere in possesso del Green Pass ed è richiesta la prenotazione al numero whatsapp 3283197922. POSTI LIMITATI.
L’appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.