CONDIVIDI

La giovane Associazione “Le tre melarance” entra nella rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo” portando in scena il reading teatrale “Eveline” di James Joyce, con la regia di Riccardo Iezzi, che è anche presidente dell’Associazione.

Interpreti: Chiara Zappacosta, Francesca De Liberato, Francesca Di Salvatore, Benedetta Trivelli e lo stesso Riccardo Iezzi.

“Eveline” è uno dei racconti della raccolta “Gente di Dublino” (1914) di James Joyce e dà avvio alla serie dedicata all’adolescenza. Il reading segue il flusso di coscienza della protagonista: una ragazza diciannovenne che, immersa in maniera irrevocabile e fatalistica nella sua esistenza abitudinaria e infelice, sulla soglia dell’età adulta pensa di voler cambiare la propria vita e cerca una via di fuga oltre la statica Dublino. Eveline ascolta ciò che c’è fuori, guarda la vita scorrere e con un lieve sorriso macchiato di malinconia il suo pensiero va a Frank, un marinaio, l’amore inaspettato. Il suo desiderio corre verso la libertà, la nuova vita.

Riuscirà ad imbarcarsi sulla nave diretta in Sudamerica e cambiare il proprio destino?

Come spiega il regista Riccardo Iezzi, «una fitta polvere pervade l’animo di Eveline, una sorta di tetra coltre domina la scena». Non a caso «tutto, intorno all’infelice protagonista, è polveroso; quell’ “odore del cretonne” sembra quasi interiorizzato e penetrato dentro di lei, paralizzandola. La paralisi è il tema dominante del racconto di Joyce». Questa paralisi, continua Iezzi, «impedisce ad Eveline di amare, di vivere…, soffocando ogni slancio verso la felicità».

Per assistere all’evento è necessario essere in possesso del Green Pass ed è richiesta la prenotazione al numero whatsapp 346.2450926 oppure tramite i canali Facebook e Instagram dell’Associazione “Le tre melarance”.

In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno del Convitto stesso.

L’appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.

CONDIVIDI