Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”con uno speciale appuntamento dedicato alla ricorrenza del 700simo anniversario della morte di Dante Alighieri e in programma mercoledì 25 agosto alle ore 21.15 al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico curato dall’Associazione Fairy Consort dal titolo “NEL SEGNO DI DANTE- Musiche del ‘300 fra Italia e Provenza”.
Il gruppo di musica antica e medievale Fairy Consort si esibirà con il proprio presidente Luca Dragani ai flauti dolci, e con Luigi Polsini alla viella e al liuto, e Marco Giacintucci, alla viella e alla cornamusa.
Caratteristica della formazione è quella di utilizzare riproduzioni fedeli di strumenti dell’epoca. Le letture saranno affidate alla giovane Lavinia Taraborrelli.
La conduzione della serata è a cura degli stessi musicisti, con la presentazione e la contestualizzazione dei brani, scelti tessendo un fil rouge musicale attorno alla figura del nostro grande Poeta, per suggerire armonie e suoni del suo tempo.
Dante conosceva bene la letteratura provenzale e quindi anche i Trovatori: i suoi preferiti erano Giraud de Bornheil e Arnaud Daniel, di cui verranno presentati riferimenti poetici e musicali.
Per l’ingresso è richiesta la prenotazione al n. 3292452146 e il possesso del greenpass/certificazione verde. In caso di maltempo l’incontro si terrà all’interno del Convitto stesso.
L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.