Prosegue la rassegna de “Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”con uno speciale appuntamento sabato 21 agosto alle ore 21.15 al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico curato dall’Associazione Camminando Insieme e dedicato a “CULTURA POPOLARE E TERRITORIO – Musiche, canti e balli della Tradizione Abruzzese”.
Conducono l’incontro il presidente dell’Associazione Gianni Miccoli insieme ad Anna La Rovere, responsabile del Laboratorio Tradizionale della stessa Associazione.
Verrà ripercorsa l’esperienza di ricerca e di rivitalizzazione delle tradizioni che da oltre quindici anni impegna Camminando Insieme, sottolineando il valore che esse hanno nella costruzione dell’identità socio-culturale del territorio. La nostra regione è particolarmente ricca di tradizioni ispirate per lo più ai lavori di una società agro-pastorale e alle feste calendariali.
Nel corso della serata verranno presentate alcune delle ricorrenze popolari più vicine alla nostra realtà, allietando l’incontro con canti e balli appresi nell’attività di ricerca e accompagnati dal vivo dai musicisti Gianni Grifone e Cristian Patriarca con gli strumenti della tradizione quali l’organetto, la fisarmonica, la zampogna, il tamburello.
I canti e i balli sono a cura del Laboratorio Tradizionale.
Per l’ingresso è richiesta la prenotazione al n. 3289022076 e il possesso del greenpass/certificazione verde.
L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.