CONDIVIDI

Prosegue a gonfie vele la quarta edizione di Chieti Classica. Il festival ideato e diretto da Giuliano Mazzoccante porta a casa un altro sold-out: tutto esaurito dunque per l’omaggio a Stravinskij  in programma questa sera alle 20.45 nel Teatro Giardino di Palazzo de Mayo.
Sul palco Matteo Pippa (violino), Antonio Tinelli (clarinetto), Giuliano Mazzoccante (pianoforte) e con la straordinaria partecipazione dell’attore Massimo Di Michele. Il concerto è promosso dall’Inner Wheel di Chieti, dal Rotary Club Chieti Maiella e dal Kiwanis Chieti Teate. La serata sarà aperta da un’anteprima degli allievi delle masterclass del festival.
“Continuano ad arrivare tante domande di iscrizione – commenta il direttore artistico – anche a festival iniziato, anche per partecipare ad una masterclass di un solo giorno. Significa che il livello è alto e che i musicisti sono disposti ad affrontare lunghi viaggi per studiare poche ore con maestri eccellenti, nostri ospiti in questi giorni. Fortunatamente il Covid non ha bloccato il regolare svolgimento del festival. Stiamo rispettando le misure di sicurezza e colgo l’occasione per ringraziare personalmente gli oltre venti collaboratori che lavorano quotidianamente per questo”. 
Grande successo anche per i concerti paralleli, in corso alla Villa Comunale e promossi come Chieti Classica & Friends. Un festival nel festival dedicato ad altri generi musicali. Stasera in programma Now’s the time, concerto jazz con Claudia Pantalone e Giacomo Salario.
“La cosa che più mi colpisce in questi giorni – aggiunge il direttore Mazzoccante – è l’ammirazione da parte di chi non è musicista. Mi fermano per strada, mi circondano di calore e curiosità. La gente è tornata davvero a sognare, come avevamo sperato scrivendolo sui nostri manifesti”.
Ma non è tutto! Chieti Classica uscirà dai confini cittadini per diventare itinerante: domani, 8 agosto, nei giardini di Palazzo D’Avalos a Vasto si esibirà Alexander Kobrin, musicista amico di lunga data del festival e del suo direttore. Il grande artista  è atteso per un omaggio a Chopin in piano solo.
Dopodomani, 9 agosto, è in programma invece un omaggio a Beethoven per i 250 anni dalla nascita. Con Antonio Tinelli (clarinetto), Romain Garioud (violoncello) e Giuliano Mazzoccante (pianoforte).
Ma ancora: 10, 11 e 12 agosto sarà la volta di altri docenti del festival: Annunziata Vespri (Teatro-Giardino), Gaetano Di Bacco (Museo Universitario), Gianluca Luisi Piazza G.B.Vico).
La musica classica chiuderà il cerchio 12 agosto per lasciare spazio al gran finale, venerdì’ 13, e ad un classico della musica leggera: un omaggio a Lucio Battisti con i Terzacorsia.
“Grandi collaborazioni, con istituzioni e privati, grande musica e soprattutto tanto fermento. Oltre 100 musicisti sono in città a Chieti, arrivano da tutto il mondo e si innamorano del nostro territorio – conclude Mazzoccante – Questo è il risultato più bello”.
Info su www.chieticlassica.com

CONDIVIDI