CONDIVIDI

Una domenica particolare, quella del 25 luglio, per i cittadini di San Giovanni Teatino. Intrisa di ricordi ed emozioni, grazie alla giornata dedicata a 360 gradi al “Palio delle Contrade”, programmata dall’associazione “Una nuova mossa” con Verino Caldarelli sindaco.

Il primo appuntamento è stato quello del torneo di “Lancio del Formaggio”, svoltosi dalle ore 9,00 alle 12,00 sulla via che porta al bocciodromo comunale. I 40 partecipanti, tutti molto entusiasti nel cimentarsi in una delle discipline cardine del “Palio delle Contrade”, hanno dovuto riconoscere la vittoria di Remo Dell’Elce, che ha staccato di qualche metro il secondo classificato, un improvvisato quanto imbarazzato Verino Caldarelli, autore di un primo tiro strepitoso. Grande divertimento anche per lo spareggio del terzo posto, tutto in famiglia, tra nonno Adriano Di Nicola e il giovanissimo nipote Mattia Di Cintio, che, alla fine, ha avuto la meglio sul progenitore già campione locale, grazie a un tiro di rara bellezza. I partecipanti, tutti invitati ad esibirsi gratuitamente, hanno poi voluto offrire una donazione all’associazione per ringraziarla di aver fatto rivivere loro un’attività storica della loro terra.  

Qualche ora più tardi, Verino Caldarelli e i suoi si sono ritrovati in piazza San Rocco, accompagnati dai cittadini, accorsi numerosi per assistere alla proiezione del docu-film sul “Palio delle Contrade”. Prima, però, c’è stata la premiazione dei concorrenti del torneo di “Lancio del Formaggio”, ringraziati per la loro presenza e per la loro donazione spontanea, devoluta poi alla “San Giovanni Onlus”, che da oltre 15 anni opera in favore delle famiglie bisognose di assistenza in campo alimentare e del vestiario. La busta contente il ricavato è stata consegnata, dinnanzi al pubblico della serata, nelle mani della storica presidentessa della “Onlus”, la professoressa Luisa Di Nicola.

A fine serata, il commento a caldo di Verino Caldarelli. “È stata una giornata fantastica, vissuta con grande gioia, entusiasmo e partecipazione da centinaia di nostri concittadini. Il calore ricevuto ha davvero superato tutte le nostre aspettative. I sangiovannesi ci hanno dato dimostrazione di quella che noi crediamo sia la chiave di volta per la nostra città: la voglia di tornare a socializzare, di stare insieme, di riappropriarsi di luoghi e tradizioni che consentano a tutti di riscoprire il gusto di vivere il paese con il sorriso sul viso”! Qualcuno tra il pubblico poi, ha azzardato una domanda al candidato sindaco di San Giovanni Teatino, chiedendo quali saranno i prossimi appuntamenti. “È emblematico in una domenica di luglio così calda – la risposta di Caldarelli – come tante persone si siano ritrovate a Piazza San Rocco per i nostri eventi. Mi fa pensare a un sentimento comune di mancanza di attività e programmazione in un luogo fondamentale, qual è la piazza principale, negli ultimi anni diventata, di notte, sempre più buia e ritrovo di microcriminalità, inciviltà e incuria. Ecco, una nostra “mossa” per San Giovanni sarà quella di tornare a riempire questi ambienti, aumentando così il senso di responsabilità di tutti, la vigilanza partecipata ed allontanando situazione improprie dai luoghi pubblici patrimonio del nostro paese. Perciò ci impegneremo sin da subito per organizzare altri eventi, giochi e attività di diverso interesse, per tornare a “vivere” in pienezza la nostra San Giovanni Teatino.

CONDIVIDI