CONDIVIDI

Si torna in campo, ma il Pescara ha la testa più rivolta al mercato che non alla gara di Trapani. Con tre partite da affrontare a sessione aperta, il rischio è che il via vai e i rumors di mercato possano distrarre. E non poco.

Quella che doveva essere una sessione di mercato “tranquilla” – pochi innesti mirati dopo aver assottigliato i ranghi con dismissioni degli esuberi – si è subito trasformata in un “tumulto”. La vicenda Maniero, per alcuni versi grottesca tra accelerazioni, smentite, dietrofront, schermaglie e fumata bianca che lascia perplessi, ha connotato l’inizio 2015.

Nel mini ritiro romano è scoppiata la bomba Maniero, poi deflagrata al rientro della squadra in sede. “Maniero è il passato, conta solo il Pescara. Dispiace averlo perso, ora cercheremo il profilo giusto per sostituirlo”, le parole di Baroni che ha seccamente smentito le presunte dimissioni minacciate quando la trattativa stava per chiudersi nella sua fase iniziale. Di certo, però, non ci saranno volti nuovi nel Pescara anti Trapani. I nuovi arrivi, infatti, si concretizzeranno solo dopo la prima gara del girone di ritorno (una punta, ed un terzino sinistro che sarà Rossi). Ma ci sarà Birkir Bjarnason, l’unico big che era deputato a partire ma che resterà, salvo nuovi colpi di scena, dopo gli abboccamenti infruttuosi con l’Empoli.

Marco Baroni cerca di mantenere alta l’attenzione sulle questioni di campo, ma il mercato – è notorio – distrae. Di certo, la gara di Trapani rappresenta un test di maturità importante per un Delfino che aveva chiuso il 2014 in crescendo (sei risultati utili consecutivi, una sola sconfitta nelle ultime 9 gare disputate). “Quando si riparte dopo una sosta c’è sempre qualche incertezza,  ho ritrovato bene la squadra. Abbiamo fatto lavoro intenso a Roma,  ma non un vero e proprio richiamo della preparazione. Trapani sarà un bel test. E sarà importante ripartire con il piede giusto”, ha detto il tecnico (qui conferenza integrale da PS24).

A Trapani medesima situazione, più o meno. La corrispondente Laura Spanò infatti ci comunica: “Più che la partita di domani al Provinciale contro il Pescara, che segna il ritorno in campo dei granata di Boscaglia in questa ripresa di campionato, più che i movimenti di mercato che tanto rumore hanno prodotto in casa granata, a tenere banco in queste ore è la vicenda “Terlizzi”. Il difensore granata infatti ieri, ad annunciarlo è stato un laconico comunicato della società di via Orlandini, è stato messo fuori dalla rosa granata. “Il Trapani Calcio comunica che, per esigenze societarie, il tesserato Christian Terlizzi dalla data di chiusura del calcio mercato sarà collocato fuori dalla lista degli over. Il calciatore non sarà inserito nei prossimi elenchi dei convocati per le gare ufficiali”. Questo il comunicato giunto nelle redazioni nel tardo pomeriggio di ieri. Stamane poi la risposta “piccata” del tecnico Roberto Boscaglia ai tanti cronisti che affollavano la sala stampa del Provinciale. “Vicenda Terlizzi? Questa è la prima e l’ultima domanda su Terlizzi. Con il giocatore ho parlato a quattrocchi, ho parlato con il direttore e il presidente, una volta che ho dato spiegazioni a loro non devo dare spiegazioni a nessuno, se volete spiegazioni parlate con la società, perchè io di Terlizzi non parlo ne ora ne mai più”. “Noi dobbiamo fare 50 punti, altro non mi interessa, il clima nello spogliatoio è sereno, tutto è rimasto come prima”.

Questa la risposta che ha troncato ogni altra eventuale richiesta di chiarimento su tutta la vicenda avvolta ancora nel mistero. Molte le ipotesi che si fanno, ma fino a quando non si ha certezza è difficile scriverne. Del resto lo stesso giocatore intravisto mentre usciva dal campo per raggiungere lo spogliatoio è apparso alquanto meravigliato della decisione così improvvisa da parte della società e che lo riguarda. Per quanto riguarda invece la partita di domani, lo stesso Boscaglia ha ribadito che: “sarà una partita difficile, il Pescara ha chiuso benissimo il girone d’andata, è una squadra costruita bene, anche per vincere. Hanno giocatori importanti anche se hanno ceduto Maniero, hanno una batteria d’attacco importante. Quindi sarà una partita difficile contro una squadra che recupera tutti i giocatori e che quindi verrà qui a giocarsi la partita per vincerla, ma troverà un Trapani pronto a dare battaglia”.

In campo domani sicuramente oltre all’escluso Cristian Terlizzi (per i motivi di cui sopra), non ci sarà neppure Ciaramitaro, il lungodegente Scozzarella; ritorna invece Iunco, anche se sicuramente non giocherà da titolare, l’attaccante pugliese è rimasto molte settimane fermo per un infortunio, ha recuperato pure Feola. A disposizione del Mister in ogni caso ci sono tutti gli altri giocatori. In fondo come lui stesso ha ammesso stamane in conferenza stampa (il riferimento era ai giocatori interessati al mercato invernale: Mancosu e Nadarevic,ndr) “tutti i giocatori finchè sono pagati dal Trapani calcio, sono a mia disposizione”.

CONDIVIDI