CONDIVIDI
Veduta della spiaggia di Silvi Marina arch Lubrani

La prima delle sette tappe della manifestazione itinerante “Cerasuolo a mare” in programma sulla costa abruzzese si terrà domani e dopodomani sera, 23 e 24 luglio, lungo via Taranto a Silvi nord. Sono 37 le cantine e 50 punti di degustazione dove sarà possibile abbinare i vini ai migliori piatti dell’Adriatico, con i consigli degli esperti della Fondazione Italiana Sommelier. “Cerasuolo a mare”, giunta alla sua ottava edizione, è la più grande manifestazione itinerante di promozione e degustazione del vino cerasuolo d’Abruzzo, promosso dalla Confesercenti, dalla Fis, da Assoturismo e Fiba assieme ad un ampio parterre istituzionale, come la Camera di commercio, industria e artigianato di Chieti Pescara, i Comuni di Montesilvano, Silvi, Francavilla al Mare, Casalbordino, Torino di Sangro e Roseto degli Abruzzi, sotto l’egida del Movimento Turismo del Vino d’Abruzzo e del Consorzio di tutela Vini d’Abruzzo. I lidi aderenti alla manifestazione sono Twenty Beach, Piè D’Oro, Ippocampo, Il Corsaro, Principe D’Abruzzo, Lo Squalo e Elsa Bistrot. Nei punti di degustazione sarà possibile acquistare al costo di 8 euro un kit valido per 5 degustazioni vinicole e sarà possibile trovare menù food preparati dagli stessi.

Domani sera, per tre sere dal 23 al 25 luglio, nell’Arena dei Pini con inizio alle 21,00 prenderà il via anche la rassegna del Teatro Ragazzi e Teatro Fantasy “Silvi in fiaba – Racconti d’estate 1^ Edizione” organizzata dal Comune di Silvi con la partecipazione della Fondazione Tercas. La compagnia I Guardiani dell’Oca nelle prime due serate presenterà rispettivamente “Il vecchio e il mare” e “Hansel e Gretel”. Il 25 sarà di scena la compagnia Molino d’Arte con “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”. Le serate si terranno nel rispetto della normativa Covid 19, con prenotazione obbligatoria su www.billetto.it e ingresso libero.

Sono due eventi – ha detto l’assessore al Turismo e Cultura Giuseppina Di Giovanniche l’amministrazione comunale intende offrire a un pubblico ampio che comprenda i giovani, gli adulti e i ragazzi. Il denominatore, peraltro, è comune poiché in entrambi si coniugano in maniera piacevole il lato culturale e quello ricreativo. “Cerasuolo a mare” è, per i turisti provenienti da altre regioni, una ghiotta occasione per conoscere le eccellenze enogastronomiche del nostro territorio e i sistemi di vinificazione e preparazione dei piatti locali. All’Arena dei Pini i ragazzi avranno la possibilità di assistere a tre rappresentazioni teatrali di opere largamente conosciute, riproposte in maniera originale da due apprezzate compagnie teatrali abruzzesi”.

CONDIVIDI