CONDIVIDI

Le Officine Solidali Teatro, in collaborazione con l’Associazione Culturale “La Carovana” di Torre de’ Passeri, presentano lo spettacolo “F O N T A M A R A”, tratto dall’omonimo romanzo di Ignazio Silone; che andrà in scena quest’estate in provincia de L’Aquila, Pescara e Chieti e sarà proposto in una doppia versione: un allestimento su palcoscenico e in versione itinerante (attraverso la formula del palcoscenico a cielo aperto nel borgo).

Lo spettacolo, diretto da Federica Vicino, e sviluppato con il patrocinio dei Comuni di Pescina, Torre de’ Passeri e Pescara (Assessorato alla Cultura) e del Centro Internazionale di Studi Siloniani di Pescina, sarà presentato in anteprima a Torre de’ Passeri, il 22 luglio, nell’ambito delle iniziative culturali estive, fortemente volute dal sindaco Giovanni Mancini e dall’assessore alla cultura Valeria Argentieri.

Appuntamento alle ore 21.00, presso il Parco dei Giusti, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.

Questa anteprima rappresenta il primo step di un progetto molto più ampio e articolato, che prevede un gemellaggio “culturale” fra Pescina, città di origine di Silone, Pescara e Torre de’ Passeri, dove Silone si recò varie volte e dove alcuni abitanti ancora conservano il ricordo delle sue visite.

Partito come un esperimento di teatro popolare, l’allestimento scenico di “Fontamara” delle Officine OST è diventato uno spettacolo di prosa, basato su una rilettura drammaturgica del romanzo, fatta in chiave antropologica. Lo spettacolo segue fedelmente la trama del capolavoro di Silone, sebbene ricorrendo alla tecnica dello smontaggio del plot. Come nel romanzo, il dramma degli abitanti di questo paesello immaginario della Marsica (che Silone chiama Fontamara, ma lasciando intendere che forte è il riferimento a Pescina) emerge prepotente. Parallelamente sono stati sviluppati, sotto la supervisione della coreografa Ilaria Sacchetta, degli interventi di danza che raccontano l’epopea dei “cafoni” di Fontamara, privati dell’acqua, e con essa anche della dignità.

In scena, gli attori delle Officine OST: Marco Imperiale (nella parte di Berardo Viola); Lorenzo Valori (Alessandro); Egidio Colella (don Circostanza); Maria Grazia Di Giulio(Maddalena); Romano Sarra(Antonio); PascalDiFelice(il cavalier Pelino); Jamal Mouawad (Marietta); Enrico Valori (Baldissera); Rita Martelli, Mariella Campilii, Tereza Hradiska (le donne di Fontamara); Davide Leonzio (il solito sconosciuto); Massimiliano Elia (il commissario); Erika Martelli (Elvira). Gli interventi danzati porteranno sulla scena le

studentesse del Liceo Coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara: Caterina Florindi, Roberta Sorrentino, Marna Pavone, Prisca Giuliani, Chiara Monfrecola.

Lo spettacolo è inserito nell’ambito delle manifestazioni legate alla XXIV edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone, e sarà presentato a Pescina il 20 agosto, presso il chiostro del Teatro S.Francesco.

Nell’area della valle del Sangro-Aventino, invece, “Fontamara” sarà presentato a Casoli in una originalissima versione itinerante, attraverso la formula della città-palcoscenico: attori e voci narranti, dislocati lungo un percorso specifico nel centro storico di Casoli, che parte da Palazzo Tilly e risale verso il castello. Repliche nei giorni: 12,18e 21agosto.

CONDIVIDI