CONDIVIDI

Questa mattina, 16 Luglio 2021, si è svolto l’evento inaugurale del Nuovo Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Pescara, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dell’Assessore alla Salute Nicoletta Verì, del Sindaco di Pescara Carlo Masci, del Direttore Generale della ASL di Pescara Vincenzo Ciamponi, del Direttore Sanitario Aziendale Antonio Caponetti, del Direttore Amministrativo Vero Michitelli, del Direttore del Dipartimento di Urgenza Emergenza Alberto Albani, della Responsabile della Comunicazione della Asl di Pescara e Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Pescara Maria Assunta Ceccagnoli.

La cerimonia si è tenuta prima presso l’Aula Magna del locale nosocomio, alla presenza di numerose autorità civili e religiose, di medici, infermieri, personale tecnico ed amministrativo,

dove è stato illustrato il complesso percorso che ha consentito la realizzazione dell’importante struttura e dove è stata impartita la benedizione da Sua Eccellenza Tommaso Valentinetti.

A seguire il taglio del nastro e la visita al Nuovo Pronto Soccorso.

I relatori hanno sottolineato l’importante lavoro di squadra tra tutti gli stakeholders, ivi comprese le amministrazioni precedenti.

Una curiosità da sottolineare: per il taglio del nastro è stato scelto Giuseppe Garzarella un operatore sanitario, neo pensionato, che ha svolto tutta la sua attività lavorativa (40 anni) presso il Pronto Soccorso, come riconoscimento per la sua dedizione al lavoro.

Di seguito alcune informazioni sul nuovo pronto soccorso che complessivamente si estende per 2.425 mq (l’attuale è di 1207 mq).

Ingresso tra la rotonda di Via Fonte Romana e Via Monte Faito.

Caratterizzato da:

  • ampia sala d’aspetto accettazione,
  • attrezzature di ultima generazione,
  • ambulatori e studi medici,
  • shock room,
  • area dedicata alla traumatologia,
  • sale di osservazione breve intensiva,
  • pronto soccorso pediatrico dedicato,
  • spazi più accoglienti e confortevoli destinati all’attesa per codice colore,
  • radiologia dotata di TAC multistrato e Polifunzionale radiologico,
  • doppia camera calda, per i codici rossi e per il pre-triage Covid,
  • nuovi spazi per l’isolamento dei pazienti infettivi dotati di impianti per adeguati ricambi aria e pressione negativa,
  • sala per le salme e sala accoglienza per la comunicazione ai parenti,
  • sale ristoro per il personale,
  • Posto fisso di Polizia.

SPECIFICITA’ INNOVATIVA: zone di isolamento infettivi collegate al Pronto Soccorso, realizzate per le esigenze non solo Covid, ma anche altre eventuali situazioni pandemiche.

Realizzazione pre-triage: spazi screening e isolamento infettivi con relativi collegamenti coperti tra il nuovo Pronto Soccorso ed il Monoblocco al fine di consentire la separazione tra pazienti Covid e pazienti no Covid.

A seguire alcuni dati economici.

Spesa complessiva tra lavori, arredi e attrezzature: Euro 6.500,000 circa
di cui:
Euro 4.730.000 circa per lavori:
– Euro 2.840.512,94 per il 1° lotto
– Euro 237.000 per il 2° lotto
– Euro 1.136.000 per potenziamento Rete Covid
– Euro 518.000 per lavori di completamento (modifiche e potenziamento impianti Presidio Ospedaliero per allaccio Pronto Soccorso, traslazione servizi interferenti, sistemazione esterna, segnaletica).

Euro 1.771.000 per arredi e attrezzature:
– Euro 735.000 fornitura TAC e polifunzionale radiologico
– Euro 1.036.000 per arredi e ulteriori attrezzature

Con il raddoppio degli spazi a disposizione, la dotazione di tecnologie altamente avanzate, una maggiore sicurezza e più assistenza, il Nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pescara sarà una delle strutture d’emergenza più importanti e moderne d’Italia.

L’inaugurazione, ovviamente, è avvenuta in assenza di pazienti per non essere di ostacolo all’assistenza.

A seguire, sarà formalmente annunciata la piena operatività della struttura.