CONDIVIDI

Purtroppo gran parte delle imprese pescaresi e chietine hanno un importante gap da colmare nel digital marketing, fondamentale per essere presenti e competitivi nei mercati nazionali ed esteri. Non è un caso che la Camera di Commercio da anni si stia impegnando fortemente nella formazione di imprenditori e figure professionali

Si sente tanto parlare di digitalizzazione come driver per la ripresa economica ma se davvero così fosse le possibilità di rinascita per il tessuto economico di Chieti e Pescara sarebbero, al momento, davvero scarse.

Solo il 10% delle imprese che dichiara di svolgere attività di digital marketing (il 22 % del totale) ha una buona dimestichezza con il digitale e con tutti gli strumenti di cui esso dispone. Il 20% delle imprese che dichiara di fare digital marketing prova a svolgere delle attività che vanno oltre il solo utilizzo dei social media, mentre la restante parte (il 70%) svolge attività pressoché amatoriali.

E’ questo il quadro che emerge da una analisi commissionata dalla Camera di Commercio Chieti Pescara al dott. D’Amario, docente del laboratorio di Digital Marketing dell’Università G. D’Annunzio ed oggi presentata in conferenza stampa.

La ricerca ha avuto come obiettivo quello di fotografare dal punto di vista qualitativo e quantitativo l’uso del digital marketing tra le imprese del territorio al fine di orientare le azioni dell’ente camerale in una ottica di reale supporto al tessuto economico locale.

“La situazione di contingenza generata dalla pandemia” – dichiara il presidente Gennaro Strever –  ha sicuramente accelerato il processo di sviluppo tecnologico in tutti i settori ma ha anche messo in evidenza il ritardo delle piccole e medie imprese nel tenere il passo con il mondo 4.0. Questo gap va necessariamente azzerato.

Il nostro territorio non può più aspettare, è tempo di cambiare, ma di farlo davvero, per il bene delle nostre imprese che hanno tanto, troppo da offrire per rimanere indietro in un mondo che viaggia a ritmi vertiginosi”.

Continua l’assessore al Lavoro ed alla Formazione della Regione Abruzzo Pietro Quaresimale: “Risultano fondamentali ricerche, analisi, studi promossi da Enti, Università ed Associazioni di rappresentanza volti a  stimolare una reinvenzione radicale dei principali processi produttivi e gestionali da parte delle imprese a fronte della crescente necessità di sostegno alla digitalizzazione per la transizione del Paese verso una economia sostenibile e digitale”.

Tante le attività promosse e condotte dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, illustrate dal suo segretario generale Michele De Vita, orientate alla formazione ed al sostegno economico delle micro e piccole medie imprese in questa complessa transizione al digitale che hanno visto una grande partecipazione da parte degli operatori economici.

Nel 2020, l’Italia si è collocata al 28° posto nella scala delle competenze digitali, contando un forte ritardo rispetto alla media europea: in base alle stime di Unioncamere il 42% degli italiani possiede delle competenze digitali base a fronte del 60% dei cittadini oltre confine e solo il 22% vanta delle competenze più avanzate. Eppure si stima che ben il 60,4% della futura forza lavoro deve possedere competenze digitali ed il 36,2% dovrà essere skillato sui temi di impresa 4.0. Un mismatch fortissimo tra giovani e mondo del lavoro: una sfida da cogliere resa ancora più urgente con l’approvazione del PNRR.

“Per poter combattere e vincere è necessaria una fotografia dello status quo italiano e” – come sostiene il direttore di Dintec Antonio Romeo – “il sistema dei Punti di Impresa Digitali delle Camere di Commercio (PID) possono essere d’ausilio per formare l’esercito dei lavoratori”.

Anche per Walter d’Amario la strada da intraprendere per colmare questo gap è quella della formazione: “Non c’è scelta, la formazione e la cultura digitale devono necessariamente viaggiare a braccetto: l’una dipende dall’altra. Senza una formazione di livello, continua, costante e mirata, è impossibile pensare di vincere questa sfida.”

Ed a proposito di formazione, a conclusione della conferenza stampa, sono stati consegnati sono stati consegnati gli attestati della VI Edizione dell’Executive Master in Digital Marketing, organizzato dalla GO GO Accademy. Un percorso che ha visto in questa edizione la partecipazione di 32 studenti, dieci dei quali grazie alle borse di studio messe a disposizione dalla Camera di Commercio Chieti Pescara (foto gruppale degli studenti in allegato).