CONDIVIDI

“Il Giardino delle Pubbliche Letture … e non solo”, progetto culturale ideato dal 2016 dal Comitato cittadino per la salvaguardia e il rilancio di Chieti, prosegue con successo la programmazione estiva 2021 e venerdì 16 luglio alle ore 21.15 sarà al Giardino Chiostrale del Convitto G.B. Vico per una serata curata dal Club per l’Unesco di Chieti.

In questa estate è il decimo appuntamento del “Giardino” ma il primo nel Chiostro del Convitto G.B. Vico, una splendida cornice che così torna ad ospitare gran parte della rassegna, grazie al supporto organizzativo della stessa istituzione scolastica, Rettore la prof.ssa Paola Di Renzo.

Una serata che vedrà Mauro Latini, architetto e docente, Vicepresidente del Club per l’Unesco, presentare l’incontro dal titolo DANTEUM – Dante tra Architettura e Poesia: il viaggio della Divina Commedia trasposto in architettura, l’ideale progettuale che si fonde con quello poetico e che unisce l’Architettura alla Letteratura in un’idea di bellezza suggellata dall’armonia della sezione aurea. Appuntamento che intende ricordare che in questo 2021 si celebra la ricorrenza del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri.

Il Danteum è un progetto di architettura elaborato nel 1938 da Lingeri, Terragni e Sironi per celebrare il Sommo Poeta e la sua Divina Commedia.

La serata, introdotta dalla presidente Cinzia Di Vincenzo, sarà allietata da interventi artistici a cura di Stefania Chiarolla, Marina De Marco, Federica Palusci, Rosalia Pedone e Gianmarco Garofalo.

Ingresso consentito fino a esaurimento posti, si consiglia la prenotazione: 347 483 1381 / 3387593706

L’Appuntamento, come tutta la rassegna del “Giardino” è inserito nel cartellone estivo ESTATE TEATINA 2021 del Comune di Chieti.