CONDIVIDI

Ratificata questa mattina la convenzione tra Comune di Chieti ed Accademia delle Belle Arti L’Aquila per schedare, restaurare e salvaguardare le opere del Museo Barbella ,
Interviste al Vicesindaco Paolo De Cesare ed alla direttrice Maria D’Alesio

Ratifica e conferenza di presentazione per la convenzione fra Comune di Chieti e Accademia di Belle arti dell’Aquila che attiva un importante supporto finalizzato alla schedatura e il restauro conservativo delle opere del Museo Barbella. Per l’avvio della sinergia, al Museo Barbella erano presenti il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco e assessore alla Cultura Paolo De Cesare, Maria D’Alesio direttrice ABAQ.

“Ringraziamo l’Accademia e la direttrice che hanno subito dato piena disponibilità alla collaborazione – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore alla Cultura Paolo De Cesare – Abbiamo costruito un vero e proprio ponte a vantaggio della città e dell’arte, senza oneri per l’Ente che mette a disposizione il suo patrimonio affinché gli studenti del corso di Restauro possano procedere alla schedatura delle opere di arte moderna e contemporanea ospitate dall’istituzione museale comunale e provvedere anche al restauro conservativo di quelle che ne hanno bisogno. Tale sinergia è oltremodo importante, in quanto inedita e ci consentirà una straordinaria manutenzione dei pezzi ospitati nel nostro museo sotto l’attenta supervisione dei docenti dell’Accademia e della Soprintendenza. Per il Comune è un’eccezionale occasione di manutenzione e cura del patrimonio artistico del museo, per gli studenti un’occasione di operare sul campo, mettendo a frutto la formazione di cui l’Accademia è da sempre portatrice”.

“E’ una grande occasione per la formazione degli studenti di restauro dell’ Accademia di Belle Arti dell’Aquila – così Maria D’Alesio direttrice ABAQ – I ragazzi avranno la possibilità di accedere ad un patrimonio artistico di grandissimo valore, facendo un’importante esperienza ne campo della conservazione programmata e del monitoraggio delle opere d’arte in un contesto museale. Il compito Abaq è anche di stabilire convenzioni con le grandi e importanti realtà culturali della nostra regione per creare collaborazioni virtuose a vantaggio soprattutto dei giovani che si formano nella nostra Accademia”.