CONDIVIDI

Chieti è sempre più l’epicentro della pallamano nazionale. Lo è diventato a fine 2020 con la firma del protocollo per la gestione decennale del Pala Santa Filomena da parte della Figh, ha acquisito sempre più importanza nel corso dei primi mesi come vera “Casa della Pallamano tricolore”, grazie alla presenza delle varie rappresentative azzurre, ha ospitato gare internazionali di spessore (l’ultima giovedì scorso, Italia-Bielorussia dei senior) e adesso ha nuove e importanti prospettive. Proprio in occasione del match di qualificazione agli Europei degli Azzurri del c.t. Trillini e la Bielorussia (32-31 in favore gli ospiti il finale), è stato illustrato il nuovo progetto federale “Campus Italia” dal presidente federale, Pasquale Loria e dall’assessore allo Sport del Comune di Chieti, Manuel Pantalone, alla presenza degli stakeholder della zona teatina che verranno coinvolti sempre più. L’impianto del Pala Santa Filomena da qui ai prossimi anni luogo nevralgico nell’attività delle Squadre Nazionali della pallamano, diventa l’epicentro di mille attività che legano sport e promozione. “Attraverso l’attività delle nostre squadre Nazionali e in particolare del Campus Italia, più strettamente connesso al territorio”, ha sottolineato il presidente Loria, “si potranno assicurare sotto i profili della visibilità e della valorizzazione del nome di Chieti, della Regione Abruzzo e di quanti operano sul territorio sotto i profili commerciale, economico e culturale”. “Siamo certi che, superata la pandemia, questa collaborazione porterà eventi in presenza e in sicurezza di qualità per il settore e di sostegno all’indotto turistico e commerciale teatino”, il commento dell’assessore Pantalone.

La presenza di personalità come il presidente del CONI Abruzzo, Enzo Imbastaro, della Presidente della facoltà di Scienze Motorie dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, Angela Di Baldassarre, di Marisa Tiberio in rappresentanza della Confcommercio, di Lido Legnini per Confersercenti, di Domenico Basile, direttore del CampusX di Chieti; e del segretario della CNA (Confartigianato), Letizia Castiglia, sono la testimonianza dell’interesse crescente verso le potenzialità di questa partnership.

In questa direzione sono da intendersi non soltanto le attività continuative legate al Centro Tecnico, ma anche quelle connesse agli eventi in grado di concentrare, in periodi temporali più ridotti, un alto numero di squadre e atleti: è il caso delle imminenti Finals giovaniili (U17, U19 e U20) e di promozione dalla Serie A2 che, tra il 26 maggio e il 13 giugno, faranno di Chieti e della provincia di Pescara, anche coi comuni di Montesilvano e Città Sant’Angelo, eleggeranno Chieti a il centro dell’handball nazionale anche a livello di club. Le due teramane di A2, ad esempio, i Lions nel maschile e la Nama Tms nel femminile potrebbero parteciparvi: la truppa di coach Fonti è ancora in lizza ma deve fare l’impresa sul campo della capolista Secchia Rubiera e sperare anche in risultati favorevoli dagli altri campi.