CONDIVIDI

Ancora una volta è il Centro Federale di Chieti il crocevia delle speranze azzurre. Questa sera alle 19 in diretta su Sky Sport Arena, la Nazionale di Riccardo Trillini, già a Chieti da giorni per preparare la sfida, affronterà la Bielorussia per la quinta giornata delle qualificazioni agli EHF Euro 2022 di Ungheria e Slovacchia. Battere la Bielorussia significherebbe inserirsi con tutte le carte in regola nella speciale graduatoria delle terze classificate dei gironi, perchè le prime due vanno agli Europei senza bisogno di ulteriori calcoli mentre per le squadre che si piazzano sul gradino più basso del podio dei vari raggruppamenti verranno selezionate solo le migliori. Ecco perchè la partitissima di questa sera vale tantissimo: strappare punti a chi ti precede in classifica, significa mettere una sorta di ipoteca per la qualificazione.

Agli Azzurri per completare il quadro delle partite mancano due sfide, quella di oggi e quella del 2 maggio in trasferta contro la Novergia: facile capire come la strada sia comunque difficile e tutta in salita.

Sono ancora una volta 3 gli abruzzesi della pattuglia tricolore: l’ala Stefano Arcieri, della Ego Siena (1998), e i portieri Andrea Colleluori (classe 2000 in forza al Cingoli) e Pasqualino Di Giandomenico (di 6 anni più grande e giocatore del Conversano). Coach Riccardo Trillini dovrà fare a meno di due pedine fondamentali. Il tecnico ha prima perso per infortunio il capitano Andrea Parisini e poi, novità delle ultime ore, il centrale Pablo Marrochi. Per entrambi è stata fatale la Lidl Starligue con l’Istres. La truppa, che lunedì si è sottoposta come da regolamento ai tamponi, si è allenata avendo come sparring partner d’eccezione un’altra rappresentativa azzurra. A Chieti, infatti, sono all’opera anche gli Azzurrini dell’Under 19 che tra Varaždin e Koprivnica, in Croazia, dal 12 al 22 agosto, debutteranno agli Europei di categoria. Sarà la prima volta di una Nazionale italiana giovanile alla fase finale del torneo continentale e i primi ostacoli per i ragazzi di Popovic si chiameranno Islanda, Serbia e Slovenia. Trillini per la gara di questa sera cercherà di mantenere ritmi alti per mettere in difficoltà una squadra assai fisica e tecnica, ma che potrebbe patire la rapidità e i ribaltamenti di fronte senza soste.

Oggi, intanto, alle 12, al Pala Santa Filomena verrà presentato il progetto “Campus Italia”alla presenza del presidente della Figh Pasquale Loria, del sindaco Pietro Diego Ferrara e dell’assessore comunale allo sport, Manuel Pantalone.

CONDIVIDI