Presso la splendida cornice del Teatro Vittoria di Ortona, giù i veli sulla Nippo – Vini Fantini – De Rosa, squadra abruzzese che promette spettacolo sulle strade di tutto il mondo. Padrini d’eccezione Vincenzo Nibali, Stefano Garzelli ed il c.t. Davide Cassani che hanno tenuto a battesimo l’equipe italo-nipponica che ha in Damiano Cunego, già vincitore del Giro 2004, il suo capitano. Presente anche il Governatore d’Abruzzo Luciano D’Alfonso
Emozionato Valentino Sciotti, patron di Farnese Vini. “È il nostro settimo anno nel ciclismo. Abbiamo vissuto momenti meravigliosi e anche momenti tristi. È il momento di scrivere una nuova pagina. Il ciclismo ha tanto amore, tanti appassionati, noi grazie a questo sport ci siamo fatti conoscere in tutto il mondo”
La Nippo-Vini Fantini è la prima squadra professionistica italo-giapponese, livello Continental, con 13 italiani e tre giapponesi, un capitano unanimemente riconosciuto come Damiano Cunego e alcuni giovani fra i più interessanti (l’azzurro Iuri Filosi, il velocista Nicolas Marini e il passista-scalatore Antonio Nibali, fratellino del re del Tour de France), tre formazioni satelliti (under 23, juniores e allievi) e una amatoriale (Montegranaro), e un calendario globale che comincia al Tour de San Luis in Argentina e che sogna di contemplare anche il Giro d’Italia. Fra i comandamenti sociali anche la lotta al doping (“Aderiamo al passaporto biologico – dice il team manager Francesco Pelosi – e i dati dei corridori si potranno vedere sul sito Internet della squadra”) e una nuova idea di marketing (“La squadra – aggiunge Pelosi – è il nostro veicolo pubblicitario. Ci rappresenta, ci promuove, ci esprime”).
La varietà dei corridori per età, storie e caratteristiche sembra poter dare anche risultati (“Ma per questo primo anno – garantisce il direttore sportivo Stefano Giuliani – ai nostri uomini non vogliamo mettere pressione”). Sponsor un colosso giapponese delle architetture e delle pavimentazioni tecniche e un colosso italiano dei vini, biciclette De Rosa Protos, colori delle maglie blu e arancione, filosofia concentrata in “Dream believe climb your blue mountain”, sogni credi scali la tua montagna blu.