CONDIVIDI

Nella giornata di ieri, come da programma, è partita la vaccinazione del personale docente e non docente dell’Università e della Scuola presso il Pala Becci del Porto Turistico “Marina di Pescara”. Già durante la mattinata, tuttavia, è stato necessario rinviare a data da destinarsi l’inoculazione del vaccino alle persone appartenenti alla fascia di età maggiore di 55 anni (over 55). Tale rinvio è dovuto alla mancata uscita della Circolare del Ministero della Salute per l’autorizzazione dell’utilizzo del vaccino “AstraZeneca” agli over 55.

L’uscita della Circolare, indispensabile per procedere con le vaccinazioni senza limitazioni di fasce di età, era prevista tra ieri venerdì 19 febbraio ed oggi sabato 20 febbraio, come noto a livello nazionale. In sua assenza il personale della ASL e della Protezione Civile è stato costretto, nonostante fosse tutto predisposto e la filiera vaccinale fosse pronta a partire, a rinviare la vaccinazione del personale universitario e scolastico over 55.

In merito alla questione dell’uso del vaccino “AstraZeneca”, il parere espresso da AIFA e CTS (Comitato Tecnico Scientifico) è stato favorevole, come riportato anche dalle testate giornalistiche nazionali. L’uscita della Circolare Ministeriale è prevista, ad oggi, per lunedì 22 febbraio, pertanto i vaccinandi over 55 saranno richiamati per una nuova data da concordare.

CONDIVIDI