C.A.S.A. è un Centro di Ascolto e Servizi Assistenziali, espressione concreta della pastorale della carità della Parrocchia di San Martino Vescovo di Chieti Scalo, retta da Don Sabatino Fioriti. “C.A.S.A. è il terzo momento della pastorale della parrocchia – spiega il parroco di San Martino dopo quello dell’Annuncio nell’evangelizzazione e dei Sacramenti, abbiamo anche nei nostri nuovi locali della Parrocchia appena inaugurata, uno spazio in cui prestiamo servizio ai poveri e ai bisognosi”.
Da anni volontari preparati ed esperti si mettono a servizio del territorio con generosità e competenza.
Tre sono i momenti principali del Progetto: l’ascolto psicologico gratuito, il pacco alimentare mensile e i momenti di sensibilizzazione.
Il Centro di Ascolto è gestito dalla dott.ssa Francesca Di Sipio, psicoterapeuta e specialista in psicologia clinica che spiega: “La gratuità del servizio ci permette di arrivare a tutti e consente il dispiegarsi di una magia: l’abbattimento di pregiudizi e delle barriere sociali. Infatti- continua l referente del progetto – chi si rivolge a noi spesso non avrebbe la possibilità economica di sostenere un percorso privatamente. Altri invece arrivano con una sana curiosità e scoprono che possono concedersi uno spazio di ascolto e che questo quando è professionale aiuta. Si fa così cultura”.
I percorsi di consulenza psicologica con le dott.sse Melania Di Nardo, Daniela Trenta e Laura Zappitelli, psicologhe e psicoterapeuta, riguardano persone singole, coppie e famiglie ma anche bambini e adolescenti.
I Servizi Assistenziali riguardano la consegna mensile di pacchi alimentari con mani che vengono dal Banco Alimentare di Pescara, dal Carrello sospeso, dalla generosità dei parrocchiani e dai partner del progetto. Così la dott.ssa Beatrice Buzzelli, referente dei servizi assistenziali: “L’oleificio Andreassi di Poggiofiorito, l’Azienda Avicola Volante di San Valentino e il Panificio Mammarella di Chieti Scalo offrono i propri prodotti ai nostri utenti, una generosità che gestiamo con gioia e attenzione ai singoli membri di ogni famiglia”.
I volontari che si occupano della raccolta e della consegna degli alimenti sono seguiti in momenti di formazione e accompagnati nel percorso di crescita umana.
I momenti di sensibilizzazione riguardano aspetti della vita sociale quali: l’ansia da esame, la sterilità di coppia, i genitori separati, l’affido familiare.
“Essere approdati anche sul web- spiega Di Sipio- rappresenta per noi la possibilità di arrivare a tutti e di rendere il nostro progetto raggiungibile. Con questo evento intendiamo celebrare non solo il sito, ma soprattutto tutti coloro che silenziosamente, con professionalità e abnegazione rendono possibile la costruzione di opere solidali, in modo particolare in questi tempi difficili.”
Appuntamento allora sulla pagina Facebook Centro di Ascolto Chieti, lunedì 15 febbraio alle 21:00 per conoscere meglio il progetto.
Per maggiori informazioni : www.centrodiascoltochieti.it 380 6078066.