CONDIVIDI

Giovedì 15 gennaio 2015, alle ore 18.30 nei locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pescara, Fabio Cimineira conduce il primo appuntamento del nuovo anno con Spunti di vista, accompagnato da Marco Di Battista al pianoforte e Giorgio Pelagatti al contrabbasso. Birth of the Cool è il titolo di questa puntata e si concentra sull’omonimo disco registrato dal nonetto capeggiato da Miles Davis. Spunti di Vista prosegue sempre con la formula accattivante della lezione-concerto, vale a dire con il racconto proposto da Ciminiera immediatamente “doppiato” dlla muisca suonata dal duo formato da Di Battista e Pelagatti.

Fabio Ciminiera (foto Giorgia De Monte)

Birth of the cool è un lavoro dove si sono incontrate personalità diverse e necessità espressive di grande valore: Fabio Ciminiera presenta al pubblico i vari protagonisti delle registrazioni, le motivazioni e le relazioni da cui sono scaturiti brani e atmosfere e le tante derivazioni di quel repertorio nel corso della storia del jazz.

Vero e proprio capolavoro, passaggio storico, fondamentale per affermare il valore della composizione e dell’arrangiamento al’interno del jazz moderno, Birth of the cool raccoglie tre sedute di registrazionie, nate dalle riunioni a casa di Gil Evans, con musicisti giovanissimi all’epoca ma capaci di segnare in modo indelebile la storia del jazz, come Miles Davis, Gerry Mulligan, John Lewis e molti altri ancora. Da questi incontri nacque una formazione particolare con strumenti del jazz e della musica classica e un disco imprescindibile nelle vicende musicali del Novecento.

La quota di partecipazione alla singola serata, comprendente anche l’aperitivo cenato, è di 15 euro, mentre l’abbonamento per le due serate costa 25 euro. Per i soci Intercral Abruzzo le quote si riducono, rispettivamente, a 10 e 20 euro e per i soci Cral Angelini a 5 e 10 euro. Per le prenotazioni, da sottoscrivere entro e non oltre il 19 novembre 2014, si possono utilizzare i seguenti contatti:

Davide Pace: 338/3700792 – mail: davide.pace@fastwebnet.it
Rudy Fratini: 327/0871387 – mail: rudy.fratini@fameccanica.com