Quando sport e cultura si uniscono possono nascere solo cose belle. E a Francavilla al Mare, per iniziativa dell’Asd Asterope – scuola calcio nata quest’anno in città con responsabile tecnico Maurizio Tacchi e in partnership con la Pescara Calcio – è nato un progetto a 360 gradi denominato CASA ASTEROPE che prevede diverse iniziative. Una di queste è “Libro sospeso” ovvero una libreria all’interno del centro sportivo con testi per grandi e piccini che potranno essere letti in loco, magari durante le pause di allenamento, o essere riportati a casa. L’iniziatiè va fruibile dai tesserati Asterope e dai loro accompagnatori. “Siamo convinti che sport e cultura siano un connubio importantie per la crescita di ogni cucciolo e campione e che “…un bambino che le legge sarà un adulto che pensa”, fanno sapere il vertici dell’Asd, il presidente Alan Mammarella e il vice Raffaele Cicolini. Verranno in futuro anche organizzati incontri con vari autori, ovviamente nel rispetto delle prescrizioni sanitarie per contenere il contagio da Covid.
Ma non finisce qui. L’Asd in questione appoggia e promuove anche un approccio plastic free e a tal fine sono state consegnate anche le borracce in alluminio personalizzate ad ogni atleta del club con lo scopo di ridurre al minimo il consumo di plastica e di sensibilizzare e responsabilizzare i bambini e le bambine, che grazie a questa iniziativa si arricchiranno di una nuova, sana, abitudine anche nella vita quotidiana.
Alla presentazione dell’iniziativa erano presenti L”autrice de “Un’avventura in Abruzzo” Doretta Di Domizio e l’autore di “Tibo’ around the world”, Gilbert Thibaut, oltre ai vertici dell’Asd Asterope, ad Arturo Bernava, direttore della casa editrice Il Viandante, all’assessore Russo