CONDIVIDI

Il presidente della Regione Marco Marsilio, a seguito della riunione del Comitato tecnico scientifico regionale, ha firmato l’ordinanza per porre in zona rossa, fra le altre misure, i comuni di Atessa, San Giovanni Teatino e Tocco da Casauria fino al 13 febbraio (per ora).

E preoccupa anche l’aumento dei contagi a Chieti, la metà dei quali riconducibile alla variante inglese del Covid. A tal fine nell’ordinanza numero 3 del 2021, operativa a partire da mezzanotte, si dispone anche “l’attivazione della didattica a distanza per 14 giorni”, con decorrenza da lunedì 8 febbraio nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale” e “la sottoposizione a stretto monitoraggio dei comuni di Chieti e Francavilla al Mare, dando mandato alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti di notiziare tempestivamente il Dipartimento Sanità sugli esiti di detto monitoraggio, qualora i parametri suindicati suggeriscano l’adozione di misure restrittive a livello comunale”.

Su tutto il territorio regionale, nonostante il regime di zona gialla scatta “il divieto di aggregazione nelle piazze e nei centri storici , su tutto il territorio regionale”, sino a diverso provvedimento.

E ancora, è disposto “il rigoroso rispetto delle distanze sia all’interno delle strutture pubbliche che in quelle private, con implementazione delle attività di controllo correlate”, “il contingentamento degli ingressi in tutti i locali commerciali , su tutto il territorio regionale”.