Ritratto di un campione: un viso pulito, un carattere timido e schivo, un fisico prestante e un animo eccezionalmente educato. Un ragazzo semplice, uno studente, un giovane di distinti valori, ma soprattutto è, questa, l’identità di un pugile molto promettente, nello specificodel migliore d’Italia: Luca Iovoli, nuovo Campione Italiano Youth di pugilato, cat.75 kg. Luca ha ricevuto questa mattina dalle mani del sindaco Carlo Masci, presso la sala consiliare del Comune di Pescara, un riconoscimento pubblico per il titolo conquistato ma anche per la sua abnegazione all’attività pugilistica, portata avanti giorno per giorno con grandi sacrifici facendo il pendolare, per lo studio e per lo sport, dal suo paese d’origine Tocco da Casauria.
Presenti alla cerimonia l’assessore comunale allo Sport, Patrizia Martelli, il presidente del Coni regionale, Enzo Imbastaro, l’allenatore Simone Di Marco. Sono intervenuti anche i consiglieri regionali Vincenzo D’Incecco e Guerino Testa, oltre al presidente della Commissione comunale Sport, Adamo Scurti.
Un titolo davvero importante quello ottenuto da Luca Iovoli, che nella circostanza ha orgogliosamente portato al collo la medaglia appena conquistata; un trionfo sognato e sudato in palestra ogni giorno, con una perseveranza appassionata e mai stanca, e vinto nelle finali di Avellino, dal 17 al 19 Novembre scorsi, dopo aver battuto nettamente due pugili delle prime due scuole d’Italia, in semifinale Golino dell’Excelsior Boxe di Marcianise e in finale Ottomano, con i colori della Quero Boxe di Taranto. A bordo ring le più alte cariche federali, tra le quali la signora Mariangela Verna, Presidente del Comitato Abruzzo – Molise.