CONDIVIDI

L’Abruzzo festeggia due nuove campioni italiani di boxe. Si tratta di Olena Savchuk e di Luca Iovoli, che ai campionati tricolori disputati nel weekend al Pala Del Mauro di Avellino si sono laureati campioni rispettivamente nella categoria Elite femminile 51 kg e in quella Elite maschile 81 kg. Il torneo tricolore, che originariamente si doveva svolgere a dicembre, ha raccolto il meglio del pugilato italiano e i due atleti abruzzesi hanno confermato le proprie doti, trionfando in una competizione che li proietterà in palcoscenici ancora più importanti.

La marsicana di origini ucraine Savchuk della Asd Sauli Boxe di Civitella Roveto, campionessa uscente dopo il titolo conquistato nel 2019, ha battuto in finale la lombarda Valentina Azzini e apre il nuovo anno agonistico con un successo di grande prestigio che segue un 2020 eccezionale, nonostante lo stop ai combattimenti imposto dall’evolversi della pandemia, con la vittoria del Guanto d’Oro d’Italia a Celano, sempre nei 51 kg, e il titolo di “Miglior pugile abruzzese dell’anno” al Premio Rocky Marciano di Ripa Teatina. Nella sua personale bacheca anche il successo nel 2018 del Torneo Cintura Regina di Roma nei 54 kg e la medaglia d’oro nel Torneo Nazionale Italia “A. Mura” nei 51 kg a Roccaforte Mondovì nel 2019. Olena in semifinale aveva vinto contro l’emiliana Hasnaa Bouyij, grazie alla sospensione cautelare alla seconda ripresa.

Luca Iovoli, fighter di Tocco da Casauria e portacolori del Boxing Team Simone Di Marco, si è imposto nell’ultimo atto sul coriaceo piemontese Vincenzo Lizzi. La prepotente scalata del ventenne Iovoli era partita al primo turno con una vittoria sul toscano Bachi ed è proseguita senza soste fino all’acuto contro uno degli astri nascenti della boxe italiana. Iovoli si è aggiudicato 2 riprese su 3, portandosi a casa il titolo.

Un altro abruzzese, il marsicano Amedeo Sauli, invece ha perso la finale dei 69kg contro Gianluigi Malanga. L’Abruzzo dunque replica i due titoli dell’ultima rassegna: nel 2019 trionfò anche il pescarese Francesco D’Alessandro (49 kg) in forza alla Asd Pugilistica Di Giacomo

CONDIVIDI