L’Abruzzo è pronto a riabbracciare la Nazionale italiana di pallamano. Il commissario tecnico Riccardo Trilli ed i suoi ragazzi, infatti, saranno nuovamente a Chieti poco prima di Natale, dal 20 al 23, per un raduno molto importante in vista dei primi impegni ufficiali del 2021. A seguito infatti della variazione del calendario dell’Italia maschile e dell’anticipo al 6 e 9 gennaio delle due sfide contro la Lettonia valide per le qualificazioni agli EHF EURO 2022 (sedi ancora da definire), la Federazione ha approvato l’organizzazione di due nuovi stage: gli Azzurri si ritroveranno appunto nel Centro Tecnico Federale di Chieti prima e poi dal 27 al 30 dicembre al Pala Tacca di Cassano Magnago.
Il Pala Santa Filomena tornerà dunque a breve ad essere il quartier generale tricolore, dopo il raduno di inizio novembre in vista della sfida alla Norvegia giocata a Pescara, primo impegno del cammino continentale della nuova rappresentativa azzurra che ha due perni abruzzesi. Si tratta dell’ala Stefano Arcieri, miglior marcatore dell’Italia nella sconfitta contro i norvegesi al Pala Giovanni Paolo II, e di Andrea Colleluori, il nuovo volto della pallamano tricolore che proprio in quella circostanza ha debuttato nella Nazionale A dopo aver completato tutta la trafila nelle rappresentative azzurre. Per il portiere classe 2000 di Città Sant’Angelo la ripresa dell’attività agonistica dopo lo stop causa Covid ha riservato non solo la grande emozione dell’esordio in Nazionale Senior proprio nella sua terra con una prestazione doc nonostante la rotonda (ma preventivabile) sconfitta subita contro i vice campioni del mondo, ma anche il debutto in Champions League per difendere la porta del Nantes contro la corazzata Barcellona in un match epico. Per lui, chiudere il 2020 nel suo Abruzzo rappresenta il miglior prologo per una seconda parte di stagione che può sancire la sua definitiva consacrazione, a partire proprio dalla doppia sfida alla Lettonia nella quale l’Italia si gioca una tappa fondamentale per la qualificazione alla rassegna continentale.
L’appuntamento azzurro a Chieti sarà però anticipato da un altro evento molto importante, il primo che verrà disputato nel nuovo centro federale in terra teatina: il Supercoppa Day, ovvero l’appuntamento di fine anno della pallamano italiana che dovrà assegnare, nella consueta formula che unisce donne e uomini, l’ultimo trofeo del 2020. A sfidarsi saranno Conversano e Bolzano per il trofeo maschile, Mechanic System Oderzo e Jomi Salerno per l’alloro femminile.