CONDIVIDI

Una locandina con due protagonisti: L’Associazione Le Ali e Pescara Calcio. Oggi, 25 novembre, in occasione della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”, si stringono la mano per far fronte ad un problema divenuto ormai dirompente.

La Pescara Calcio, dunque, si addentra in un progetto tramite cui supporterà, via social, l’Associazione “Le Ali” nella sua campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. “Le Ali” offre un servizio gratuito per permettere a ciascuna donna vittima di abusi di raggiungere consapevolezza e distacco dalla figura maltrattante, grazie all’ausilio di psicologici e avvocati, intenzionati ad avviare un percorso profondo con ogni singola donna bisognosa di ausilio e protezione. In aggiunta, nelle situazioni di emergenza, si potrà chiamare il centro antiviolenza più vicino per salvaguardare la propria incolumità.

In realtà, l’idea originaria contemplava un perimetro più ampio. “L’intenzione era quella di un progetto itinerante – come spiega l’avvocata Danielle Mastrangelo, Presidente dell’Associazione “Le Ali” – che prevedeva un viaggio in camper con psicologi e avvocati e tappe nei vari comuni abruzzesi. A ciascuna fermata sarebbero state riservate un’area dedicata all’ascolto e una all’informazione. Questo perché le difficoltà di una donna soggetta a maltrattamenti non sempre si limitano al timore di denunciare, anzi, a volte il vero ostacolo risiede nel riconoscere la violenza, che ha tante facce, e spesso si cela dietro forme più subdole. Tutto ovviamente in collaborazione con i ragazzi della Pescara Calcio, i quali si sono dimostrati subito disponibili e molto sensibili alla questione, loro sono fondamentali per far sì che anche i più piccoli, magari appassionati di calcio, comincino a ragionare su un tema così rilevante. Purtroppo però – conclude Danielle Mastrangelo – almeno momentaneamente, ci siamo dovuti arrestare, causa Covid. Al netto di ciò, abbiamo comunque voluto fornire un contributo in questa ricorrenza mondiale attraverso questa locandina, aggiungendo la promessa che il progetto partirà appena usciremo dalla situazione di emergenza”.

CONDIVIDI