Lanciano. La Virtus Lanciano viene sconfitta di misura in rimonta, 1-2, dal Bologna con le reti siglate tutte nella ripresa, decide una doppietta di Cacia, si chiude coì con una sconfitta l’anno dei frentani. Ai punti ci poteva stare almeno il pareggio tenendo presenti le occasioni create ed il fatto che i frentani hanno anche fallito un penalty all’inizio dell’incontro. Gara bella, ben giocata e combattuta da entrambe le squadre con i rossoneri che si confermano poco cinici non riuscendo ancora una volta a chiudere l’incontro dopo essere passati in vantaggio. C’è comunque la soddisfazione di aver dato del filo da torcere ad una squadra blasonata e da un passato importante come il Bologna e la sconfitta non rimuove comunque l’ottima annata solare dei frentani.
Dall’inviato Paul Pett
Tra i rossoblù gli ex Buchel (assente), Casarini e Improta, quest’ultimo beccato del suo ex pubblico nel momento della sostituzione. D’Aversa ha dovuto rinunciare agli infortunati Amenta e Paghera e allo squalificato Bacinovic, ed ha dovuto quindi rimodellare. Nel Bologna invece assenti gli indisponibili Morleo, Buchel, Paramatti e Perez.
Virtus in campo con Nicolas tra i pali, pacchetto difensivo completato dai terzini Mammarella e Aquilanti e dalla coppia i centrali Troest e Ferrario. In mediana Agazzi al centro supportato dalle ali Grossi e Di Cecco. Tridente d’attacco formato da Gatto, Monachello e Piccolo.
Bologna in campo con Coppola a difesa della porta, reparto arretrato completato dai terzini Garics e Masina e dalla coppia di centrali Oikonomou e Maietta. In mediana Matuzalem al centro supportato dagli esterni Zuculini e Casarini. In avanti Laribi dietro le punte Cacia e Improta.
Al 2’ la Virtus usufruisce di un calcio di rigore: Piccolo appoggia sulla sinistra per Gatto che viene atterrato in area da Coppola, il direttore di gara assegna la massima punizione ai frentani ed ammonisce l’estremo rossoblù. Il penalty è battuto da Piccolo che però manda a lato alla sinistra di Coppola. Al 20’ Cacia riceve da Masina, piazza la sfera sotto l’incrocio, buon intervento di Nicolas che blocca. Al 22’ sugli sviluppi di un angolo Casarini impegna severamente Nicolas che si distende e ribatte in corner. Poco dopo Piccolo riceve dalla sinistra e con una conclusione a giro fa la barba al palo. Al 29’ Monachello riceve un appoggio in verticale, la sua conclusione è debole e centrale, senza grossi problemi blocca Coppola. Al 32’ Zuculini riceve un traversone dalla sinistra e di testa manda di un soffio sul fondo.
Inizio di ripresa condizionato dalla pioggia che appesantisce il terreno di gioco. Al 6’ la Virtus passa in vantaggio: Grossi appoggia per Monachello che con un diagonale batte Coppola. Al 10’ angolo battuto da Mammarella sulla sinistra, Piccolo dal limite manda sul fondo. al 13’ Grossi in area appoggia per Gatto che da pochi passi si fa ribattere dall’estremo ospite. Al 19’ il pareggio del Bologna: serie di rimpalli in area, Cacia si fa trovare pronto per ribadire in rete. Al 27’ il felsinei ribaltano il risultato: corner battuto sulla sinistra, Cacia di testa da posizione defilata insacca e mette a segno la sua doppietta personale. Al 35’ il subentrato Thiam suggerisce per Gatto la cui conclusione non è delle migliori, para l’estremo rossoblù. Pronta la replica degli emiliani che arriva poco dopo con un diagonale di Cacia che si spegna sul fondo.
Tabellino
Virtus Lanciano (4-3-3): Nicolas, Aquilanti, Mammarela, Troest, Monachello (16’ st Thiam), Piccolo, Ferrario, Grossi, Di Cecco (29’ st Vastola), Gatto, Agazzi A disposizione: Aridità, Branescu, Turchi, De Vita, Conti, Nunzella, Pinato Allenatore: D’Aversa
Bologna (4-3-1-2): Coppola, Oikonomou, Matuzalem, Garics, Cacia (46’ st Bentancourt), Zuculini, Casarini (17’ st Bessa), Maietta, Laribi, Masina, Improta (24’ st Acquafresca) A disposizione: Stojanovic, Paez, Giannone, Abero, Troianiello, Ceccarelli Allenatore: Lopez
Arbitro: Ghersini (sezione di Genova)
Assistenti: Peretti (sezione di Verona) e Mondin (sezione di Treviso)
IV Uomo: Di Paolo (sezione di Avezzano)
Marcatori: 6’ st Monachello, 19’ st e 27’ st Cacia
Ammoniti: Coppola, Oikonomou e Garics
Espulsi: nessuno
Note: angoli 4-4 recupero 0’ pt 4’ st spettatori 3.776