CONDIVIDI

L’atmosfera natalizia ha facilitato l’assorbimento della sconfitta casalinga che la Proger Chieti ha subito domenica scorsa con Treviglio (85-90). Dopo la seduta di ieri la squadra è partita stamani alla volta di Reggio Calabria dove domani disputerà l’ultimo impegno del 2014. Sempre sotto la lente di ingrandimento sarà l’ala Jeremy Saffold, le cui prestazioni continuano a non convincere. Anche se negli ultimi tempi si fa un gran parlare dell’utilità reale di tornare sul mercato (tagliando ad esempio lo stesso Saffold per poi rimpiazzarlo), poiché la crisi economica che sta attanagliando alcune squadre nella A2 Gold (in particolare Veroli e Forlì) potrebbe garantire comunque la permanenza nella categoria. E allora perché fare altre operazioni e spendere ancora?

Il coach della Proger Chieti Massimo Galli
Il coach della Proger Chieti Massimo Galli

In attesa che ci sia maggior chiarezza su questi punti, la Proger tenterà l’impresa sul parquet della Viola, terza forza del campionato. Vecchia conoscenza del basket abruzzese è l’esperto coach reggino Giovanni Benedetto (ad Atri nella stagione di B1 2006/07). Chieti poi dovrà guardarsi dall’ex, la guardia Michael Deloach anche se il fromboliere principe è Erik Rush, quarto marcatore della lega con 18,6 punti di media. Tanta solidità anche sotto le plance con gente del calibro di Max Rezzano e Marco Ammannato. Memore delle 18 triple subite con Treviglio il coach teatino Massimo Galli ammonisce: “Dispiace perché fino a domenica scorsa in difesa eravamo sempre stati solidi, quindi è da li che dovremmo ripartire domenica a Reggio, anche perché loro sono uno dei roster più competitivi della Lega e andando lì molli non avremmo chance”. Anche sulla sponda teatina c’è un ex, il play Diego Monaldi. La Proger, reduce da due sconfitte consecutive, tenterà di interrompere il “magic moment” reggino (5 vittorie consecutive). Non sarà facile.
Al Palapentimele si gioca domani alle 18:00. Arbitri: Noce di Latina, Fabiani di Altopascio (LU) e Modesto Stoppa di Ferrara

La 14^ giornata:

Tortona-Treviso
Scafati-Piacenza
Treviglio-Recanati
Imola-Omegna
Matera-Latina
Ferrara-Legnano
Roseto-Ravenna
R.Calabria-Chieti