CONDIVIDI

I LABORATORI ACTOR&DRAMA e la Compagnia Stabile

In occasione del 35° anniversario della nascita dell’Associazione IL CANOVACCIO

In collaborazione con il CLUB PER L’UNESCO di CHIETI presentano LA COLLINA di Giancamillo Marrone, liberamente tradotto e adattato da Antologia di Spoon River. Dopo aver attraversato il periodo di Locdown riprendono delle parziali attività del Piccolo Teatro dello Scalo-Ass. Il Canovaccio. Durante la quarantena la  nostra comunità per mantenere vivo quel filo che lega tutti i suoi partecipanti al teatro ha lavorato su Antologia di Spoon River in modo da dare la possibilità a tutti di mettersi in gioco con i suoi monologhi poetici, poi una volta che si è riaperta la possibilità di poter allestire all’aperto è nata l’idea di dare corpo e voce ai personaggi dell’antologia in forma scenica proprio su una collina inoltre sarà anche l’occasione per dedicare questo evento a tutti coloro che purtroppo hanno perso la vita a causa del Covid-19.

In più proprio il 5 Agosto del 1985 nasceva, ad opera di un gruppo di appassionati di teatro tra cui lo stesso Marrone e Stefano Di Salvatore, nello studio notarile del Notaio De Cinque l’Associazione IL CANOVACCIO, nei suoi 35 anni anni di attività  di cui 12 di Piccolo Teatro dello Scalo notevoli e importanti sono stati i risultati raggiunti con diverse personalità del mondo del teatro che sono passati al Piccolo alle  bellissime collaborazioni, la svolta nel 2008 grazie all’incontro con l’imprenditore Immobiliare Nicola Sebastiani che grazie alla sua disponibilità mettendo a disposizione dei locali è nato il PICCOLO TEATRO DELLO SCALO che in  questi 12 anni di attività è diventato uno dei più importanti riferimenti teatrali  regionale, nazionale e internazionale.

Sono passati dal Piccolo Teatro dello Scalo Rosario Galli, Cristian Iansante, Pino Insegno, Federico Perrotta, Enrico Beruschi, Patrizia Rossetti, Giorgio Colangeli, Francesco Montanari, Alessandro Bardani, Emanuele Salce, Andrea Pergolari, Antonello Angiolillo, Giorgio Bongiovanni, Crescenzo Autieri, Ferdinando Smaldone, Salvatore Mincione Guarino, Paolo Macedonio, Matteo Cirillo, Pierpaolo Saraceno, Maria Paola Tedesco, Alessandro Blasioli, Giacomo Ferrara. Alessandro Prete.

Tutto il lavoro di Spoon River poi dal 7 Agosto al 9 Agosto si sposterà in una modalità itinerante all’interno del borgo di Pennapiedimonte un’occasione per visitare la cosiddetta Matera d’Abruzzo.

Sempre con la direzione artistica di Giancamillo Marrone.

Giancamillo Marrone  – Direttore Artistico Piccolo Teatro dello Scalo

– Ass. IL CANOVACCIO – CHIETI – ilcanovaccio@gmail.com – Tel 328 32 57 210

CONDIVIDI