CONDIVIDI

Da Montesilvano nasce il progetto sperimentale nazionale di trasporto pubblico per le persone diversamente abili. Il servizio, che partirà sabato l’8 agosto grazie alla sinergia tra il Comune con l’Ufficio DisAbili e Tua Abruzzo, si potrà prenotare per la prima volta sul sito www.tuabruzzo.it e solo successivamente inviando una mail a latuamobilita@tuabruzzo.it, chiamando il numero 3495757399 o inviando un whatsapp con le indicazioni del trasporto di andata e ritorno inerenti alle linee 2 barrato e 3.

Oggi è un giorno importante per la città di Montesilvano – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis – . Dopo aver raggiunto numerosi risultati sull’abbattimento delle barriere architettoniche, grazie a Tua e alla sensibilità del presidente Gianfranco Giuliante, garantiremo anche il trasporto alle persone diversamente abili. Un plauso all’Ufficio DisAbili, guidato da Claudio Ferrante, che da mesi sta lavorando al progetto. In questo periodo difficile di ripartenza del nostro Paese, stiamo vivendo in un modo differente da come eravamo abituati e una delle tante difficoltà affrontate dalle persone con disabilità è proprio l’utilizzo dei mezzi pubblici, reso difficile anche da autobus che con le misure anti Covid possono accogliere solo 12 passeggeri. Un ringraziamento al presidente di Tua Gianfranco Giuliante e a Claudio Ferrante insieme ai dipendenti dell’Ufficio DisAbili, che da anni svolge battaglie importanti. Ancora una volta Montesilvano è riuscita a dare una risposta al mondo della disabilità”.

Il presidente Gianfranco Giuliante ha annunciato l’avvio del servizio e le modalità: “L’8 agosto da Montesilvano inizierà una vera e propria rivoluzione culturale. Fino a oggi il disabile andava a una fermata e la sorte stabiliva se l’autobus poteva fermarsi e farlo salire attraverso una pedana. Oggi questo diritto sarà garantito prenotando sul sito di Tua, inviando una mail e attraverso un numero di telefono, al quale chiamare e inviare un messaggio whatsapp. L’autobus si fermerà alla fermata richiesta durante la prenotazione, garantendo anche il ritorno. Le linee 2 barrato e 3 saranno oggetto di sperimentazione e garantiranno il servizio effettuato gratuitamente anche all’accompagnatore del disabile. L’autista conoscerà tramite la prenotazione effettuata le caratteristiche del passeggero e tutte le sue esigenze. I nostri dirigenti e funzionari, da Piscitelli a Giammarino di Tua, hanno lavorato alacremente al progetto insieme a Claudio Ferrante e siamo felici di far partire da questa città un progetto che si diffonderà in tutto l’Abruzzo”.