CONDIVIDI

“Senza nascondere un profondo rammarico per la polemica scatenata sul ritiro del Calcio Napoli in Altosangro, che rischia di danneggiare lo straordinario valore che l’iniziativa intera assume, voglio ricordare a tutti che per la prima volta una squadra di tale importanza – seguita in tutto il mondo da milioni di tifosi- viene in Abruzzo grazie alla prontezza del Governo regionale”. Questo il commento dell’assessore regionale al Turismo Mauro Febbo che aggiunge quanto segue: 

“Credo a questo punto sia necessario un convinto gesto di responsabilità da parte di tutti, indispensabile per cogliere a pieno il valore di questa opportunità. Non c’è tempo per continuare a fare polemica su frasi espressi dal Presidente Marsilio, evidentemente senza alcun intento offensivo, sulle quali vi sono state ampie e puntuali precisazioni direttamente dallo stesso Governatore. Voglio ancora ricordare che la comunità di Roccaraso e dell’Altosangro, ha avuto una grande attenzione dai governi regionali di centro destra, a cominciare dai quasi 18 milioni euro dei PAR-FAS con i quali sono state realizzare le nuove cabinovie di Pizzalto-Toppe del Tesoro, senza trascurare i 12 milioni di euro per i mondiali di sci, con ciò senza andare più lontano di tanto. Infine voglio ricordare anche l’impegno del sottoscritto con i responsabili del Giro d’Italia per portare ad ottobre prossimo una ulteriore tappa in Abruzzo inserendo propio la cittadina di Roccaraso. Una vetrina importante ed unica. 

Quindi – continua Febbo – quel che deve prevalere su tutto è che ora siamo di fronte all’ennesimo investimento della Regione, finalizzata alla più grossa azione di marketing  mai realizzata in Abruzzo nel settore del calcio, dunque una scelta che di per se costituisce un alto riconoscimento a favore del territorio altosangrino. Questo è quello che mi auspico comprendano gli albergatori di Roccaraso ed il Sindaco. A Di Donato, per amicizia personale, gli rimprovero il fatto di aver re-agito troppo istintivamente, rinunciando ad doveroso ruolo diplomatico che spetta alla massima carica civica. Il Sindaco sa bene come al Presidente Marsilio stia a cuore tutto il territorio, e ciò senza fini speculativi, ma di contro mai si sarebbe aspettato un simile attacco, soprattutto da un comparto che dovrebbe soltanto gioire e dedicarsi a come sfruttare il momento d’oro.

Con grande serenità, non posso che stigmatizzare tutto quanto si è detto sulla stampa a proposito delle dichiarazioni del presidente Marsilio, ribadendo che l’obiettivo deve indurre tutti ad intraprendere le necessarie iniziative da mettere in campo per accogliere al meglio il flusso di turisti. Voglio inoltre precisare che l’assessorato che presiedo farà tutto quanto di meglio si potrà fare nel campo della promozione delle Regione e per questo coinvolgerà tutte le organizzazioni di categoria, ivi compreso le Camere di Commercio e le DMC.

In sintesi – conclude Febbo – la vetrina dell’Abruzzo non merita ombre, perché deve rappresentare tutte le eccellenze che possiede, compreso la località più blasonata dello sci del sud”

CONDIVIDI