CONDIVIDI

Il Consiglio Direttivo della Onlus Diritti Diretti è lieto di comunicare che il 19 luglio è stato conferito alla sua fondatrice, l’indimenticata Simona Petaccia, scomparsa il 24 agosto scorso, il premio Kalos 2020 – Città di Forte dei Marmi per il suo importante contributo alla diffusione di una nuova cultura dell’accessibilità per tutti. La premiazione, originariamente prevista nella famosa città della Versilia nel mese di marzo, è stata posticipata e ha avuto luogo a Tollo, nel teatro all’aperto “Giovanni Falcone”.

Oltre alle premiazioni dedicate alle opere in varie sezioni dell’arte e della letteratura, è stato conferito un riconoscimento speciale alle personalità abruzzesi che si sono distinte in ambito culturale, artistico o sociale. Tra queste, la nostra Simona Petaccia, a cui viene riconosciuto il suo personale contributo all’arricchimento culturale del territorio attraverso la creazione di un approccio innovativo in tema di diritto all’accessibilità per tutte le persone. Perché, come Simona stessa ha sempre sostenuto (e dimostrato in prima persona), una effettiva inclusione che dia la possibilità a tutti di esprimere il proprio potenziale e le proprie capacità si traduce in un beneficio concreto per tutta la società.

Il premio internazionale di arte e letteratura Kalos è organizzato dall’Associazione culturale Iri Destinazione ed è curato dal prof. Massimo Pasqualone, docente all’Università D’Annunzio nonché critico d’arte, a cui va il nostro ringraziamento. Il premio a Simona Petaccia è stato ritirato dai componenti del Consiglio Direttivo di Diritti Diretti, la Onlus fondata da Simona.

CONDIVIDI