L’emergenza Coronavirus non ha arrestato le attivitàdell’ASSOCIAZIONE FAMIGLIA, VITA E VALORI, che ha continuatoa perseguire finalità di solidarietà, in questo momento difficile per l’Italia.
L’associazione Fa.Vi.Va, grazie ai sani principi ed alle virtuose motivazioni della Presidente Carola Profeta,ha avviato, in piena quarantena, diverse iniziative di carattere solidaristico.Una realtà che nasce a Pescara,in un momento di urgenza in cui la comunità è in grande difficoltà sia dal punto di vista socio-assistenziale che da quello psicologico dato il totale isolamento che la circolazione del virus impone.
L’Associazione con lo sportello psicologico online ha offerto e continua ad offrire consulenza psicologica e percorsi di psicoterapia con la finalità di non lasciare soli i colpiti o esposti all’emergenza sanitaria e sociale. Le Dott.sseFederica Grassano e Monia Colantoniocontinuano a prestarela loro consulenza psicologica attraverso i servizi telematici per consentire a coloro che sono in difficoltà di poter disporre di un sostegno qualificato che li supporta nel superamento dell’impasse che stiamo vivendo.
Gli interventi terapeutici ad-hoc, in un’ottica di prevenzione secondaria, si stanno rivelando utili prospetticamente per potenziare l’adattamento delle persone, migliorare la qualità della loro vita dopo l’emergenza sanitaria e ridurre i sintomi psicologici derivati dall’esposizione a tale condizione di stress.
La consapevolezza delle proprie risorse psichiche e l’applicazione di strategie di autoprotezione stanno sempre più rendendo le persone, che stiamo seguendo nel percorso psicologico, maggiormente resilienti a tale situazione di emergenza.
La consapevolezza che l’aggiornamento e la formazione continua siano fondamentali per offrire un servizio di qualità, viene considerata il carattere distintivo del continuo operare professionale di tutti gli esperti dei vari settori della nostra Associazione.
Inoltre, a seguito delle segnalazioni pervenute dalla Parrocchia di Sant’Antonio a favore di 20 nuclei familiari bisognosi e grazie alle generose donazioni dell’Associazione Pro Vita e Famiglia Onlus, Fa.Vi.Va. ha potuto acquistarebeni di prima necessitàindispensabili ad affrontare l’emergenza, per poi veicolarli proporzionalmente a tutte le famiglie in difficoltà della città di Pescara.
Abbiamo bisogno di solidarietà, oggi più che mai. L’Associazione Fa.Vi.Va crede fermamente che ognuno di noi può fare la sua parte. Ringraziamo tutti i donatori perché in tale momento di difficoltà essere “umani” ha fatto la differenza!
In esecuzione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 193/2020, con determinazione dirigenziale n. DPF014/44 del 16 aprile 2020 è stato pubblicato l’avviso pubblico per l’accesso ad un contributo, di massimo 1.000,00 euro, per l’acquisto di beni di prima necessità di cui all’art. 2, co. 1, lett. d) della L.R. n. 9 del 6 aprile 2020. Data la riscontrata difficoltà da parte di molti cittadini nel compilare la domanda on line per il suddetto bonus di 1000 euro, l’Associazione Fa.Vi.Va ha messo a disposizione uno sportello on line di supporto ed assistenza tecnica, grazie alla pluriennale esperienza in tale settore della Presidente Carola Profeta – Responsabile territoriale Patronato ANSAP Pescara Nord e CAF Lavoro e Fisco Pescara.
Con il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 (c.d. “Cura Italia”) abbiamo assistito all’ennesima discriminazione nei confronti delle Scuole Paritarie, le quali sono state scientemente e ideologicamente escluse dai fondi destinati alla “Didattica a Distanza”. Si tratta di una scelta miope che, oltretutto, si scontra con il principio della libertà educativa sancito e tutelato dalla nostra Costituzione. Questa intollerabile discriminazione rischia di dare il colpo di grazia alle scuole paritarie e di mettere in pericolo la libertà educativa! L’Associazione Fa.Vi.Va ha appoggiato, con tutti i suoi strumenti, tale iniziativa per la libertà educativa delle famiglie italiane.
Grazie al generoso contributo dell’Associazione “Pro Vita e Famiglia” ed alla fattiva collaborazione dell’attività storica Ristorante, Pizzeria, “Birreria del Corso” di Pescara, Fa.Vi.Va. ha donato pizze a 12 famiglie bisognose, oltre che DPI necessari alla loro autoprotezione.
A seguire, insieme alle unità di strada della Comunità “Giovanni XIII”,sono state donate 30 pizze per i senza dimora della nostra città. Dando in dono innanzitutto “umanità” e “amicizia”, è stato offerto un piccolo momento di solidarietà e di vicinanza.
Grazie all’onorevole e prezioso lavoro professionale degli Avvocati Giancarlo Bigi e Paola Chiarieri per cinque casi trattati dal Tribunale per i minorenni dell’Aquila, è stato presentato un esposto al competente Tribunale di Campobasso al fine di verificare se l’iter procedurale sia stato correttamente posto in essere. Nello specifico l’Associazione Fa.Vi.Va. di Pescara richiede di istituire una commissione d’inchiesta sugli affidi alla Regione Abruzzo, ponendosi al fianco dei genitori che vedono lesi i loro diritti e soprattutto quelli dei propri figli.
“Coppie e singoli a cui è stato tolto il diritto di esercitare i propri doveri genitoriali ma soprattutto di dare il proprio affetto ai figli. Distanze incolmabili che fanno venir meno il diritto di amare”, viene sottolineato dalla Presidente, “perché l’esercizio della giustizia deve garantire, senza errori, tutti i cittadini ed ancor di più i minori ed il loro diritto ad avere i genitori”.
Inoltre, è stato aperto, presso la sede di Pescara in Via Kennedy n° 31, il centro antiviolenza e lo sportello per gli autori di violenza, poiché se è vero che imaltrattamenti sono perpetrati nel 95% dei casi da uomini nei confronti delle donne, anche nella stessa percentuale sono attuati dalle madri verso i padri, negando ai loro figli la possibilità di vivere con serenità la bigenitorialità in fase di separazione coniugale.
Non sarebbe stato possibile raggiungere tali nobili e notevoli obietti se non grazie alla collaborazione professionale del Cav. Dott.Domenico Salerno(tra l’altro appartenente alle forze dell’ordine), della Dott.ssa Patrizia Marasco, di Martina DeDonatis e di tutti i preziosi membri dell’Associazione Fa.Vi.Va!