Importante vittoria per la Pescara Basket, che si impone sul parquet del Loreto Pesaro ed infila per la prima volta quest’anno due successi consecutivi. 65-71 il risultato finale di una partita non bellissima, ma condotta dai biancazzurri sostanzialmente per tutto il suo svolgimento, pur con qualche patema nel finale di gara.
Coach Merletti ripropone Stilla in quintetto base assieme a Di Marcello, De Luca, Febo e Pira, lasciando fuori dai dieci Cantatore e Di Giorgio. I marchigiani rispondono con Pascucci, Montino, Savelli, Provvidenza e Denis Jovanovic. L’avvio di gara è molto equiibrato: Pira sblocca la contesa dalla lunetta, Savelli e Provvidenza rispondono ai canestri di De Luca e Febo. I biancazzurri concedono qualche rimbalzo offensivo di troppo ma Loreto non ne approfitta, la bomba di De Luca ed una successiva palla persa dei locali costringono coach Surico alla prima sospensione della gara sul 5-9. Stilla ben innescato da Pira deposita i primi punti personali, ancora Provvidenza ferma lo 0-7 ospite. Il gioco è piuttosto spezzettato, con tanti falli e numerosi viaggi in lunetta: dopo il canestro di Di Giandomenico, Savelli e Ferri fanno entrambi bottino pieno a cronometro fermo. Pascucci con cinque punti in fila riporta a -1 i suoi, che nel frattempo si schierano a zona approfittando delle cattive percentuali di Pescara dalla lunga distanza. Si alzano i ritmi da ambo le parti senza però particolare precisione nelle conclusioni, prima che De Luca scocchi un altro siluro dall’arco. I tiri liberi di Gaggia ed il canestro del solito Pascucci consentono ai padroni di casa di chiudere avanti di un punto la prima frazione, sul 19-18.
Loreto apre il secondo quarto con un 4-0 targato Gaggia, che regala il +5 (massimo vantaggio della gara) ai padroni di casa. Pescara non si perde d’animo, ed anzi avvia un parziale importante facendo leva soprattutto sulla difesa: sei minuti senza concedere neanche un punto alla formazione locale, con la premiata ditta Ferri-Stilla che mette assieme 11 punti consecutivi e gli ospiti che tornano avanti sul 25-29. Il nuovo time-out della panchina marchigiana non frena Adonide e compagni, che trovano il +8 con due canestri in rapida successione di Pira. Il veterano Calcagnini muove il tabellone di Pesaro dopo tantissimo tempo, ai liberi di De Luca risponde D.Jovanovic con quattro punti di fila che riportano a contatto la formazione marchigiana, ed è un 2/2 di Montino dalla lunetta a chiudere il primo tempo con Loreto tornata ad un solo possesso di distanza sul 33-36.
L’uscita dall’intervallo lungo coincide senza alcun dubbio con il miglior momento ospite della serata: Pescara fulmina i locali con uno 0-6 nel primo minuto del terzo quarto, propiziato da un paio di recuperi difensivi che lanciano a canestro De Luca e Di Giandomenico. Coach Surico ferma immediatamente la gara, ma in uscita dal time-out il parziale biancazzurro prosegue con Adonide e Febo che regalano il +13. Pascucci dopo oltre tre minuti ferma il sanguinoso 0-10 ospite, ma un rimbalzo offensivo convertito nel canestro dallo stesso Adonide regala il massimo vantaggio esterno, sul 35-49. Pescara sembra avere saldamente in mano le redini della contesa, ma Loreto (nonostante le pessime percentuali di tiro) rosicchia qualche punto soprattutto dalla lunetta, con gli ospiti in bonus. Le due squadre segnano con il contagocce, De Luca e compagni sprecano qualcosina di troppo fra palle perse ed errori ai liberi, i marchigiani ne approfittano solo parzialmente, riportandosi comunque a -6 con B.Jovanovic. A ridare ossigeno all’attacco pescarese, che aveva realizzato un solo punto nei precedenti quattro minuti, è una sfuriata di Febo: il top-scorer biancazzurro, impreciso fin lì al tiro, piazza 7 punti in un amen (compresa la tripla da distanza siderale sulla sirena) e fissa il 49-58 di fine terzo periodo.
L’ultimo quarto si apre con una raffica di errori da entrambe le parti: Pesaro continua a sparare a salve, ma il primo canestro dal campo per il quintetto di coach Merletti arriva dopo oltre tre minuti con Stilla. Pescara non ha lo smalto offensivo di inizio terzo quarto e cerca di abbassare i ritmi, contenendo con la difesa i tentativi di rientro avversari. Pesaro però con le iniziative di Gaggia, Pascucci e Provvidenza risale fino al -1, con 2:49 da giocare, approfittando di un brutto black-out dell’attacco ospite (quattro minuti senza muovere il tabellone). Nel momento di maggiore difficoltà Stilla ridà ossigeno ai suoi con il cesto del +3, Montino fallisce un paio di tiri fondamentali ma è lesto a raccogliere un rimbalzo in attacco, tramutando con un 2/2 in lunetta il successivo fallo subito per il 63-64 con 1:20 da giocare. Febo dopo due rimbalzi offensivi infila il tap-in, Provvidenza a cronometro fermo è preciso a metà, ma il fallo in attacco fischiato ad Adonide (quinto personale) regala a Loreto addirittura la palla del sorpasso, con 20″ da giocare. La tripla dello stesso Provvidenza si incastra però tra ferro e tabellone, ed il possesso alternato premia Pescara che si affida alle esperte mani di Febo (4/4 ai liberi) per gestire la roulette del fallo sistematico, e portarsi a casa i due preziosissimi punti in palio.
Pescara esce dunque vittoriosa dal Vecchio Hangar di Pesaro e sale a quota 6 punti in classifica, staccando di quattro lunghezze i marchigiani stessi e Gubbio, battuta domenica scorsa. Due successi fondamentali, sia perchè ottenuti contro dirette concorrenti che per trovare un po’ di serenità e fiducia dopo l’avvio complicato di stagione. La speranza è ovviamente quella di proseguire la striscia vincente domenica prossima, quando Stilla e soci riceveranno Valdiceppo nell’ultima gara casalinga di questo 2014. Sarà anche l’occasione per augurare Buone Feste a tutti i nostri sostenitori, in particolare ai più giovani, per i quali sono previste gradite sorprese all’interno della sfida. Appuntamento dunque fissato al PalaElettra, come al solito per le ore 18:00.
CASARREDO STUDIO.IT LORETO PESARO-PESCARA BASKET 65-71 (19-18; 33-36; 49-58)
LORETO PESARO: Savelli 4, D.Jovanovic 5, Provvidenza 9, Montino 9, Pascucci 14, B.Jovanovic 7, Giunta, Calcagnini 2, Chiericozzi, Gaggia 15. Coach: Surico.
PESCARA: Di Marcello 1, Febo 19, De Luca 11, Stilla 15, Pira 8, Di Giandomenico 6, Ferri 7, Vizioli ne, Adonide 4, Babic ne. Coach: Merletti.