CONDIVIDI

Cupello

L’Acqua & Sapone di mister Naccarella chiude il girone d’andata del campionato d’Eccellenza perdendo per 2-0 sul campo del Cupello. Dopo un primo tempo estremamente equilibrato, due reti arrivate nella ripresa grazie a Luciano e D’Antonio regolano i verdeoro. Nel prossimo turno di campionato, la compagine montesilvanese sarà impegnata ancora in trasferta sul campo dell’Avezzano mentre il Cupello, salito a 20 punti in classifica, ospiterà il Capistrello.

Dall’inviato Andrea Appicciutoli

La gara. Per i padroni di casa, mister Di Francesco schiera dal primo minuto il polacco Ligocki prelevato dal Borrello e scende in campo con Ottaviano, Antenucci, Berardi, Ligocki, Del Bonifro, Benedetti, D’Antonio, Quintiliani, Pendenza, Avantaggiato, Luciano. In casa montesilvanese invece, Mister Naccarella riconferma Luciani sulla fascia destra e porta l’ultimo arrivato Planamente in panchina. Gli ospiti scendono dunque in campo con Pompei, Luciani, Di Biase, Corti, Erasmi, Bassano, Filippone, Maiorani, Del Gallo, Marrone, Piccioni.  Dirige l’incontro Leva della sezione di Teramo coadiuvato da Boffa e Cicchitti, entrambi della sezione di Chieti.

La cronaca:

Nella prima mezzora di gioco la partita risulta piuttosto equilibrata anche se è il Cupello che imbastisce le principali azioni offensive. Al 7′ Luciano, dopo un buon lavoro sulla fascia serve al limite Avantaggiato che prova il destro di potenza, pallone deviato in corner da Bassano. Dopo 14′ i locali ci riprovano con Pendenza che dopo una buona giocata al limite dell’area rientra sul destro e calcia ma la sfera non prende il giro giusto e termina fuori. Passano 5 minuti e Pompei deve effettuare il primo intervento degno di nota tuffandosi per deviare in corner una conclusione angolata di Ligocki. Al 30′ però sono i verdeoro escono dal guscio ed anzi potrebbero portarsi in vantaggio: Marrone si incarica di battere una punizione dal limite dell’area, il suo destro sembra ben indirizzato ma si stampa sulla traversa ad Ottaviano battuto. La prima frazione di gara fra Cupello ed Acqua & Sapone si conclude così sul punteggio di 0-0.

La ripresa inizia con lo stesso copione del primo tempo. Dopo 9′ però la situazione si sblocca: Luciani scivola in zona pericolosa, il pallone viene recuperato da D’Antonio che crossa subito in area e trova Luciano completamente libero di appoggiare in rete il pallone dell’1-0 per il Cupello. Sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa sfiorano anche il raddoppio in due occasioni: prima, al 16′, Avantaggiato direttamente da calcio di punizione colpisce il palo e poi al 18′ lo stesso attaccante rossoblu vede Pompei fuori dai pali e prova a sorprenderlo con un pallonetto ma un grande riflesso dell’estremo difensore verdeoro gli nega la gioia della rete. La reazione degli uomini di mister Naccarella arriva al 24′ quando Del Gallo prova a sorprendere Ottaviano fuori dai pali ma il suo pallonetto si spegne sulla parte alta della traversa. La compagine montesilvanese si riversa in attacco alla ricerca del pari ma così facendo lascia spazi invitanti agli uomini di Di Francesco che al 37′ trovano la rete del raddoppio: Avantaggiato ruba palla a Di Lisio e si incunea sulla fascia, pallone in mezzo per D’Antonio che controlla e con freddezza sigla il gol del 2-0. La partita sembra chiusa ma l’Acqua & Sapone non ci sta e tenta comunque di riaprire i giochi al 42′ quando Planamente (subentrato a Filippone) dopo una serie di dribbling entra in area e con il sinistro centra il palo ad Ottaviano battuto. Pochi minuti più tardi, l’arbitro Leva estrae il primo giallo dell’incontro all’indirizzo di Del Gallo (che, diffidato, sarà costretto a saltare la trasferta di Avezzano) per presunte proteste. Al 47′ anche Bassano potrebbe avere una buona chance quando su cross di Marrone colpisce di testa ma la mira è sbagliata ed il pallone si spegne sul fondo. E’ l’ultima emozione del match: allo stadio comunale di Cupello i padroni di casa superano l’Acqua & Sapone per 2-0.

Il tabellino:


CUPELLO – ACQUA & SAPONE DUEMILA MONTESILVANO 2-0

RETI: 9′ st. Luciano, 37′ st. D’Antonio.

CUPELLO: Ottaviano, Antenucci, Berardi, Ligocki, Del Bonifro, Benedetti, D’Antonio, Quintiliani (43′ st. Nanni), Pendenza, Avantaggiato, Luciano (36′ st. Tucci). A disposizione: Capitoli, Di Renzo, Cinquina, Marchioli, Di Croce. All. Di Francesco.

ACQUA & SAPONE DUEMILA MONTESILVANO: Pompei, Luciani, Di Biase, Corti, Erasmi (20′ st. Buonafortuna), Bassano, Filippone (20′ st. Planamente), Maiorani (20′ st. Di Lisio), Del Gallo, Marrone, Piccioni. A disposizione: D’Orazio, Guardiani, Di Giacomo, Giannetta. All. Naccarella.

DIRETTORE DI GARA: Leva della sezione di Teramo coadiuvato da Boffa e Cicchitti, entrambi della sezione di Chieti.

AMMONITI: 39′ st. Buonafortuna (A), 46′ st. Del Gallo (A)