CONDIVIDI

Ripristinato il volo Alitalia della mattina Pescara – Milano Linate dall’Aeroporto d’Abruzzo. Dopo la sospensione unilaterale decisa nei giorni scorsi dalla Compagnia di bandiera Alitalia, che aveva lasciato operativo solo il volo del pomeriggio, da oggi si torna a volare da e per Milano Linate, con un cambio di orario ed un potenziamento dei voli.

Si vola tutte le mattine sette giorni su sette (dal lunedì alla domenica) con partenza dal Capoluogo Adriatico alle 8.20, per raggiungere la capitale del business, da dove sarà possibile fare ritorno a bordo del volo delle 19.00 (arrivo a Pescara alle ore 20.10).

Il provvedimento sarà operativo fino al prossimo 31 marzo e prevede la temporanea sospensione del volo pomeridiano da Pescara delle 16.35.

Un “parziale ed immediato successo” secondo il Presidente della Saga Enrico Paolini, il quale parla di “un’ inversione di tendenza di Alitalia ottenuta grazie alla protesta della nostra Società e degli Enti Locali. Adesso non dobbiamo abbassare la guardia – sottolinea – ma proseguire su questa strada per tornare rapidamente alla normalità con il ripristino anche del volo del pomeriggio”.

E non solo. “Chiediamo un tavolo di coordinamento – prosegue Paolini – con il Governo, nella persona del Ministro De Micheli, il Commissario per il Terremoto Legnini, i Presidenti delle tre Regioni colpite da eventi sismici Abruzzo, Marche ed Umbria, accanto ai rappresentanti dei tre Aeroporti, Pescara, Perugia ed Ancona, per porre in essere interventi che possano favorire l’accessibilità alle aree del cratere sismico”.

Proposte, elaborate nel tavolo tecnico istituito dal Presidente della saga Paolini, che vede coinvolti gli Aeroporti di Ancona e Perugia.

“Esprimo soddisfazione per la decisione di Alitalia di ripristinare il volo mattutino per Milano Linate che, come avevo sottolineato, rappresenta un collegamento importante per un’utenza d’affari che ha bisogno di collegamenti rapidi e funzionali con il capoluogo lombardo. Sulla questione della cancellazione, oltre alla protesta formale, avevo ribadito al ministro De Micheli, in occasione della firma del protocollo d’intesa per la ferrovia Pescara Roma, la necessità di non penalizzare l’Abruzzo attraverso queste decisioni unilaterali da parte della compagnia di bandiera. Come Regione Abruzzo siamo favorevoli a un tavolo di coordinamento con il Governo e con la struttura commissariale per il terremoto anche alla luce del lavoro e delle richieste che avevamo già sottoposto in occasione della conversione del Decreto Sisma proprio per riqualificare e dare un ruolo nevralgico all’aeroporto di Pescara, insieme agli altri due dell’Italia centrale, di Perugia e Ancona”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Abruzzo a seguito della notizia del ripristino del collegamento aereo mattutino con Milano.

CONDIVIDI