CONDIVIDI

I HAD A DREAM – AVEVO UN SOGNO di Claudia Tosi. ANTEPRIMA REGIONALE giovedì 27 febbraio 2020 PESCARA, museo d’arte moderna Vittoria Colonna, ore 17.00

I had a dream – Avevo un sogno
Manuela e Daniela sognano di cambiare il loro paese, l’Italia, ma devono fare i conti con la dura realtà.
Dalle lotte femministe contro Berlusconi alle ultime elezioni politiche del 2018, il film esplora l’Italia, negli ultimi 10 anni, attraverso l’azione politica e la vita quotidiana di due donne molto combattive.
Sostenute solo dalla loro profonda amicizia e dalla passione politica, Manuela, Onorevole del Parlamento italiano, e Daniela, consigliera comunale e poi assessora, affrontano l’arena politica italiana, poco incline a valorizzare le donne, e testimoniano un cambiamento che non si sarebbero mai aspettate: la morte della politica rappresentativa e l’ascesa del populismo. Combattute tra il senso del dovere e il desiderio di lasciare, Manuela e Daniela cercano di dare un senso alla loro avventura politica, confrontandosi con essa, e si interrogano sul futuro dell’Europa. Ne esce il ritratto di un paese dilaniato da forti tensioni sociali, in cui il sistema democratico appare sempre più fragile e delegittimato. Lo humor e l’autenticità delle protagoniste dona luce e inaspettata leggerezza ad uno scenario che riflette i tempi bui che l’Italia sta affrontando.

Claudia Tosi
Nata nel luglio 1970 ha studiato all’Università di Bologna, Corso di Laurea in Filosofia. Ha iniziato a lavorare come regista e produttrice di documentari di narrazione nel 2003. Nel 2004 ha fondato Movimenta, società di produzione, con sede a Carpi in provincia di Modena. Movimenta si occupa principalmente della co-produzione internazionale di documentari a sfondo sociale. Ha frequentato EAVE nel 2011, Eurodoc nel 2012, Idfa Academy nel 2014, Berlinale Talents nel 2015 e EWA’s MRSTP nel 2015.

CONDIVIDI