CONDIVIDI

“Uno Sportello dedicato al contrasto di fenomeni di bullismo e di Cyberbullismo istituito grazie al sostegno del Club Service Lions Pescara Host e al quale d’ora in avanti i nostri studenti potranno rivolgersi per denunciare eventuali episodi subiti o anche per aiutare i compagni più fragili. È quello inaugurato stamane al secondo piano della sede centrale dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara, dove opereranno per 4 ore a settimana gli psicologi dell’Associazione ‘Pro-Positivi’, pronti ad ascoltare i ragazzi, ma anche i docenti, perché la scuola ha il dovere di educare i nostri giovani alla legalità, al rispetto delle regole, ma deve anche saper ascoltare e intercettare eventuali fenomeni di disagio, assicurando l’adeguato supporto alla vittima, ma anche al persecutore che va recuperato e rieducato”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara Alessandra Di Pietro nella conferenza stampa convocata per l’inaugurazione dello ‘Sportello contro bullismo e cyberbullismo’, alla presenza, tra gli altri, dell’assessore comunale Adelchi Sulpizio, del Presidente del Lions Host Pescara Enrico Bruno accompagnato da Alberto Siena, le docenti referenti del Progetto Rosa De Fabritiis e Renata Di Iorio, con il supporto delle docenti referenti nella scuola per il bullismo Dina Napolitano e Manuela Di Giuseppe.

Ad aprire la giornata il classico taglio del nastro accanto alle cassette postali in cui i ragazzi potranno anche imbucare lettere e segnalazioni rivolte allo Sportello e la presentazione del front office istituito. “Lo Sportello – ha detto la dirigente Di Pietro – è stato realizzato grazie alla felice collaborazione con il Club Service Lions Pescara Host che consideriamo amico della nostra scuola, promotore e co-organizzatore della struttura con la quale diamo piena attuazione all’articolo 1 della legge 71 del 2017, sulle Disposizioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo. Lo Sportello ha un obiettivo chiaro, ossia vuole essere un punto di ascolto gestito da operatori e psicologi indicati dal Lions, aperto 4 ore a settimana, operatori che prenderanno in carica situazioni di disagio e di criticità legati al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, che daranno il giusto supporto ai ragazzi che subiscono atti di bullismo, ma anche agli autori perché i dati ci dicono che spesso il persecutore viene egli stesso da una condizione di vita critica, da un ambiente familiare violento, dunque va rieducato, responsabilizzato e indotto a capire le cause del proprio comportamento e anche gli effetti che lo stesso produce. Lo Sportello servirà a far emergere le fragilità della vittima e del persecutore e il vissuto emozionale che ha determinato i comportamenti negativi”. “I Lions arrivano quando ci sono domande per contribuire a dare risposte valide – ha sottolineato il Presidente Bruno – e siamo lieti di poter dare il nostro contributo nel colmare un’esigenza che si era creata nell’Istituto Alberghiero a servizio dei ragazzi, mettendo a disposizione un’Associazione di Psicologi, ‘Pro-Positivi’, con la quale già collaboriamo, nel rispetto del nostro motto ‘We Serve’, inteso sia come essere utili sia come essere ‘servitori della Comunità’. Lo Sportello che abbiamo promosso dovrà sostenere la scuola nel far emergere le situazioni critiche, i disagi spesso invisibili, per contrastare i fenomeni negativi quando si verificano. Inoltre sarà uno Sportello di ascolto in cui si svolgeranno anche azioni di formazione, prevenzione e divulgazione, affinchè i nostri ragazzi imparino a coltivare relazioni sane con i docenti, i compagni e i genitori. La struttura supporterà la scuola nell’educare gli studenti alla legalità, al rispetto delle regole, e poi a educare i ragazzi alla cittadinanza digitale: essendo sempre iperconnessi spesso i nostri figli o nipoti oggi vivono una realtà virtuale e possono incorrere in rischi concreti e allora dobbiamo loro insegnare che ci vuole un’etica nell’approccio e nei comportamenti in rete, quindi una social media education”. “Il nuovo Sportello, insieme a quello di Ananke – ha aggiunto la dirigente Di Pietro -, sta completando il quadro della nostra azione nell’ottica della prevenzione e grazie all’aiuto della società civile, di club service come il Lions, possiamo rendere la nostra attività didattica veramente formativa”. “Lo sportello antibullismo – ha detto la docente referente Di Giuseppe – rappresenta una risorsa, un ottimo strumento non solo per i ragazzi che sapranno a chi rivolgersi per eventuali segnalazioni, ma anche per i docenti perché ci garantirà il supporto di personale qualificato e preparato per affrontare eventuali criticità”. A fine evento i Lions hanno omaggiato con una targa la scuola che, a sua volta, ha consegnato un gagliardetto al Club Service.