CONDIVIDI

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio il terzo ponte sul fiume Saline, realizzato dalla Provincia di Pescara, tra i Comuni di Città Sant’Angelo e Montesilvano. L’infrastruttura, costata 5 milioni 800mila euro, porterà il nome di Filomena Delli Castelli, insegnante, eletta all’Assemblea Costituente del 1946 e unica donna ad aver ricoperto il ruolo di sindaco di Montesilvano dal 1951 al 1955. Alla cerimonia istituzionale ha partecipato il presidente della Giunta, Marco Marsilio. «Si tratta di un’opera pubblica strategica e attesa da anni, volta ad alleggerire e snellire il traffico tra Montesilvano e Silvi – ha esordito il presidente Marco Marsilio -. Era un’opera ‘incagliata’, con diverse problematiche ma siamo riusciti, nel giro di poco tempo, a reperire oltre 3 milioni di euro per completare i lavori. Abbiamo fatto uno sforzo importante ma se non l’avessimo fatto – osserva Marsilio – questo cantiere sarebbe diventato un altro monumento alle incompiute. Adesso lavoreremo per completare la direttrice tra Pescara Nord e Silvi. E’ l’Abruzzo che vogliamo». Si tratta di un’opera monumentale e diversa dalle altre due, sia perché strallata sia perché dotata di una pista ciclopedonale che consentirà anche a pedoni e ciclisti di passare da una sponda all’altra del fiume Saline. Lungo 198 metri e con una larghezza stradale di 14,5 metri. Gli elementi più caratteristici della nuova opera, ben visibile, sono senza dubbio le 4 antenne, del peso di 780 quintali l’una, lunghe 38 metri lato mare e 36 lato monti, e dotate ognuna di 10 stralli, per un totale di 40

“L’inaugurazione odierna del terzo ponte sul fiume Saline è indiscutibilmente il frutto di una perfetta sinergia tra la Provincia di Pescara-Ente realizzatore e la Regione Abruzzo il cui intervento  finanziario è stato fondamentale per consentire il completamento dell’opera. Quando ci siamo resi conto della necessità di reperire con velocità i fondi mancanti, ci siamo seduti con il Presidente Marsilio e abbiamo individuato ben 3 milioni 200mila euro che oggi ci hanno concretamente permesso di consegnare ai nostri territori un ponte che avrà un valore strategico per la mobilità interurbana e interprovinciale”. È il commento del Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri al termine della cerimonia odierna per l’inaugurazione del nuovo ponte carrabile-ciclopedonale strallato che ha collegato la zona dei Grandi Alberghi con la Marina di Città Sant’Angelo, in vista del suo ulteriore prolungamento verso Silvi Marina.

“Il valore aggiunto dell’opera credo sia evidente e scontato – ha rimarcato il Presidente Sospiri -: oggi il ponte non collega semplicemente due territori, ma crea una continuità tra le aree a vocazione turistica della nostra costa, rendendole facili da raggiungere e da viverle. Chi vuole spostarsi lungo il litorale non avrà più bisogno di addentrarsi nei centri urbani, ma potrà farlo muovendosi semplicemente sulle riviere attraverso un ponte dedicato, evitando il traffico e, a sua volta, non congestionando una viabilità che ha una destinazione diversa. Non per nulla il ponte cade esattamente all’interno del progetto Bike to Coast, e la Regione Abruzzo-Governo Marsilio ha giocato un ruolo oserei dire fondamentale nell’iniziativa perché l’aver trovato rapidamente e con immediatezza quell’ultima tranche di risorse di tutto rispetto testimonia la vicinanza dell’Istituzione al territorio, ma soprattutto la sua capacità di intercettare e interpretare le reali esigenze delle nostre comunità, creando una filiera virtuosa con le amministrazioni territoriali. Felici oggi di aver contribuito in modo determinante alla giornata odierna, soddisfatti della tempestività dimostrata dall’amministrazione provinciale di Pescara, felici soprattutto di aver dato un supporto essenziale allo sviluppo di quella immagina turistica della nostra regione che abbiamo prospettato quando ci siamo candidati a governare l’Abruzzo”.

CONDIVIDI