CONDIVIDI

Il MoVimento 5 Stelle si sta dando una nuova organizzazione. Dodici facilitatori con le loro squadre andranno a supportare l’attività del Capo Politico. Dodici facilitatori per 12 aree tematiche: ambiente ed energia, economia, giustizia e affari istituzionali, imprese, agricoltura e pesca, lavoro e famiglia, sanità, innovazione, istruzione ricerca e cultura, sicurezza e difesa, trasporti e infrastrutture, esteri e unione europea. Ad aiutarli un team composto da 5 esperti della materia e almeno tre eletti del M5S.

Le donne abruzzesi candidate al Team del Futuro

Tra i candidati al Team del Futuro del M5S ci sono quattro donne abruzzesi: candidata al ruolo di facilitatrice del Team Giustizia e Affari Istituzionali la deputata Valentina Corneli, al ruolo di membro del Team Istruzione Cultura e Ricerca la deputata Daniela Torto, al ruolo di membro del Team Giustizia e Affari Istituzionali la capogruppo M5S al Comune di Silvi Simona Astolfi, al ruolo di membro del Team Affari Esteri e Politiche Europee la capogruppo M5S al Comune di Pescara Erika Alessandrini. Dal 10 dicembre gli iscritti alla piattaforma Rousseau potranno votare i piani operativi presentati dai candidati facilitatori con i loro team.

La presentazione all’Aurum

La nuova organizzazione del M5S è stata presentata questa mattina in una conferenza stampa a Pescara presso l’Aurum – La Fabbrica delle Idee. Presenti con le candidate abruzzesi: il parlamentare europeo M5S e candidato Facilitatore Team Istruzione Cultura e Ricerca Dino Giarrusso, la deputata M5S e candidata Facilitatrice Team Affari Esteri e Politiche Europee Iolanda Di Stasio, il deputato M5S e candidato Facilitatore Team Difesa e Sicurezza Luca Frusone, il deputato M5S e candidato Facilitatore Team Imprese Michele Gubitosa e la consigliera della Regione Campania e candidata Facilitatrice Team Sanità Valeria Ciarambino.

La deputata M5S Daniela Torto

Questa è l’occasione per rafforzare il ruolo dei cittadini e il rapporto con i portavoce”, ha sottolineato la deputata M5S Daniela Torto candidata al ruolo di membro del Team Istruzione Cultura e Ricerca. “Credo fortemente in questo progetto ed è proprio per questo che ho deciso di entrare a far parte della squadra dell’europarlamentare Dino Giarrusso. Per sostenere azioni sempre più concrete legate al mondo della cultura e dell’istruzione, mettendo al centro il ruolo della scuola e della formazione ad ogni livello. Oggi il MoVimento ha deciso di impegnarsi sempre di più nello strutturare un legame con il proprio territorio. Ce lo chiedono i cittadini e ce lo chiede il nostro Capo politico Luigi Di Maio: è arrivato il momento di cambiare ancora una volta, e noi saremo pronti a farlo come è nel nostro stile, dalla parte della gente e per la gente, da sempre l’obiettivo fondante del MoVimento“.

La capogruppo M5S Erika Alessandrini

La politica estera e comunitaria è uno dei tasselli più importanti della vita di un Paese: grazie ad essa riusciamo a far conoscere le nostre eccellenze, attrarre investimenti, esportare i nostri prodotti, rilanciare le nostre buone pratiche”, ha esordito la capogruppo M5S al Comune di Pescara Erika Alessandrini, candidata al ruolo di membro del Team Affari Esteri e Politiche Europee. “In molti campi l’Italia è riconosciuta come leader e dobbiamo riuscire a valorizzare sempre di più le nostre potenzialità a livello internazionale. Dobbiamo pensare in grande fino ad arrivare ai nostri Comuni, ai nostri enti locali, per parlare di fondi europei, capirne meglio il funzionamento e per aiutare le nostre amministrazioni per sfruttare al massimo le loro potenzialità. Con il Team del Futuro Affari esteri e politiche europee, con la candidata al ruolo di facilitatore Iolanda Di Stasio, vogliamo creare una rete capillare di circolazione orizzontale delle informazioni e delle competenze del territorio, sensibilizzando attivisti, simpatizzanti e tutti i cittadini sull’effetto della politica europea sulle nostre vite, sull’importanza del commercio con l’estero ed il made in Italy, sui fondi europei e le capacità di progettazione integrata che enti locali e regioni dovrebbero avere per garantire finanziamenti sui territori“.